Prognatismo bambina 17 mesi

Buongiorno,
Vorrei sapere cosa si può fare per aiutare la mia nipotina di 17 mesi. L'arcata inferiore chiude davanti a quella superiore e presenta una malocclusione dentale.
Non usa e non ha mai usato il ciuccio.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente poco in questa fase
ovviamente dando per scontato che faccia una visita da un collega specialista se ci saranno le indicazioni valuterà al momento opportuno la possibilità di utilizzo delle docce di terza classe o di intervento al mascellare superiore
si valuterà la componente scheletrica oltre alla familiarità e le possibilità di intervento nelle diverse fasi della crescita per arrivare o no alla chirurgia
dovrà essere valutata anche la postura linguale e la presenza di frenulo linguale corto oltre alla componente respiratoria che può influenzare lo sviluppo
i genitori quindi si devono affidare ad uno specialista che sia in grado di standardizzare la malocclusione e vautarne i diversi parametri
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è assolutamente detto che il ciuccio non debba essere usato.

Si rivolga ad uno specialsita pedodontico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una terza classe che si palesa già a 17 mesi è di certo meritevole di una particolare attenzione. La bambina va fatta seguire da pedodontista e specialista in ortodonzia (che possono anche essere la stessa persona).
Effettivamente l'uso del ciuccio in questi casi potrebbe non solo non essere così svantaggioso ma potrebbe (uso il condizionale) addirittura produrre dei vantaggi laddove la terza classe sia dovuta ad un iposviluppo della premaxilla.
Per adesso poco altro si potrà eventualmente fare, si tratterà di intervenire al momento giusto nella maniera più opportuna secondo un piano di trattamento che solo uno specialista saprà indicarle.
Ovviamente queste cose gliele deve dire l'ortodontista dopo una visita.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it