Morso profondo

Buonasera,

Scrivo per chiedere a voi gentili medici dei pareri riguardanti il mio caso. Sono un trombettista, ho 30 anni e la bocca per me e il mio lavoro é fondamentale. Il mio problema riguarda il morso profondo, ma in particolare una situazione di affollamento che vede i 4 denti incisivi inferiori piú arretrati e in alto con i canini (il sinistro in particolare) sporgenti. Due settimane fa ho rimosso i denti del giudizio inferiori. Ho letto tantissime cose riguardo al fatto che i denti del giudizio non spostino nulla, ma il canino é proprio fuori e dieci anni fa non era cosi. Tutto ció mi da dei problemi sul suonare in particolare per il passaggip dell'aria. I denti incisivi imferiori fanno da barriera e devo aprire la bocca molto piú del.normale. la soluzione migliore per poter correggere questo ahimé problema é il linguale, in quanto le stelline sono dietro e non premerebbero mentre suono. La mia domanda riguarda i tempi... sarebbe piú semplice con una foto. Inoltre i cambiamenti che apporterei ai denti , di sicuro mi aiiterebbero sul passaggio dell'aria in maniera fluida ma nello stesso tempo mi farebbero cambiare impostazione, quindi dovró rieducare i miei muscoli.. sarei grato a chi di voi mi dará dei consigli dato che i dentisti consultati in precedenza non mi hamno aiutato granché. Grazie mille!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Gnatologo, Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
E' difficile rispondere a domande cosi specifiche senza una visita:
I TEMPI: dipendono dal caso, mediamente direi 2 anni. Dal punto di vista biomeccanico l'appiattimento della curva dell'arcata inferiore con intrusione degli incisivi (senza entrare in dettagli tecnici su questi movimenti) può presentare vantaggi con la tecnica linguale.
Sul cambio di impostazione nel suonare non saprei rispondere, trattandosi del suo lavoro probabilmente in realtà lei sà già più di qualsiasi ortodontista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille!
Eventualmente dovessi usare l'apparecchio il fatto che io suoni puó compromettere la riuscita dell'allineamento? O non succede nulla? Purtroppo due anni sono veramente tanti, ma credo che é un passo che faró. Sono convinto che la posizione dei denti mi stia causando dei problemi mentre suono. Ad esempio il canino sinistro é molto sporgente tanto che secondo me in una terapia ortodontica andrebbe proprio rimosso. Inoltre i 4 incisivi sono arretrati, quindi l'imboccatura della tromba "sprofonda". Insomma non ho un appoggio comodo. Inoltre mi succede anche un 'altra cosa a livello muscolare. Gli angoli della bocca che servono a creare la maschera, dovrebbero stare fermi e convergere verso il centro per sostenere la vibrazione delle labbra. A me succede che l'angolo destro si alza quando va in tensione, creando una linea obliqua. Uno rimane fermo in pratica e l'altro, sottoposto a tensione, si alza in alto. Puó dipendere dalla malocclusione?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Gnatologo, Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
"eventualmente dovessi usare l'apparecchio il fatto che io suoni puó compromettere la riuscita dell'allineamento? " NO

"Ad esempio il canino sinistro é molto sporgente tanto che secondo me in una terapia ortodontica andrebbe proprio rimosso"
NON SI ESTRAE IL CANINO, MAI

"Gli angoli della bocca che servono a creare la maschera, dovrebbero stare fermi e convergere verso il centro per sostenere la vibrazione delle labbra. A me succede che l'angolo destro si alza quando va in tensione, creando una linea obliqua. Uno rimane fermo in pratica e l'altro, sottoposto a tensione, si alza in alto. Puó dipendere dalla malocclusione?"
IN GENERALE DIREI DI NO, ANCHE SE BISOGNEREBBE OSSERVARE CLINICAMENTE PER DARE UNA RISPOSTA DEFINITIVA
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore davvero gentilissimo.