Barra palatale

Salve, ho 41 anni e devo portare un apparecchio fisso sopra e sotto per circa due anni.
Premetto una malocclusione livello 1, devo dunque fare indietreggiare l'arcata superiore dopo aver estratto i due denti superiori premolari(quelli dopo il canino che ho gia estratto) L'apparecchio sará con i bracket e mi è stata messa una barra palatale sopra che mi ha provocato una lesione molto dolorosa. Vorrei semplicemente sapere se lo stesso tipo di lavoro lo potrei fare senza barra, che provvisoriamente mi è stata tolta per qualche giorno.Preciso che essendo fissa mangiare è davvero frustrante per il fatto di tutto il cibo che resta sempre e sempre resterá tra palato e barra. La porto da 15 giorni. La lesione è lato sinistro.Il destro non mi da problemi. Oppure se sia possibile modificarla evitando che ad ogni deglutizione la lingua ci vada sopra, cosa che mi ha lesionato la lingua. Grazie.Roberta.
vorrei allegare foto lesione che ho ma non riesco.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La barra palatale di Goshgarian è un dispositivo di medio
ancoraggio usato per la terapia estrattiva,ha cioè la funzione di impedire, durante l'arretramento del gruppo canino-incisivo, LO SPOSTAMENTO IN AVANTI DEI MOLARI e quindi invalidando la terapia.........
E' facile modificarla per non creare "decubiti" : io personalmente
sull'ansa centrale che puo'" conficcarsi" nel palato ( scusi il termine poco ortodosso) o dare fastidi alla lingua,faccio mettere un bottone di "resina " liscia, trasformando la barra palatale in un Bottone di Nance...
Mi perdoni tutti questi termini tecnici,ma sa,noi ortodontisti
siamo pieni di aggeggi e aggeggini che a volte risultano
incomprensibili e un po' fastidiosi.....
Ma la modifica che suggerisco ha due vantaggi:
1) migliora l'ancoraggio trasformandolo da medio in "massimo
ancoraggio" e quindi mettendo le spalle al sicuro da possibili "inconvenienti " durante la retrazione......(secondo molte scuole di pensiero)
2) evita il fastidio alla lingua,grazie alla presenza di resina liscia
3)Unico svantaggio; la rimozione mensile o bimestrale per la
"pulizia" della parte interna a contatto con la mucosa palatina.

Altre scuole di pensiero prevedono al posto dei dispositivi
palatali,dispositivi esterni da portare di notte o quando si è in casa,come il famoso "baffo" ( arco extraorale inserito negli
appositi inviti dentro le bande molari e tenuto da una "molla"
tesa tra l'estremità del "baffo" e la nuca.....)

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Stimatissimo Dottore la ringrazio davvero di cuore per la tempestiva e molto esauriente risposta, che devo dire mi ha davvero reso più chiaro il processo al quale sarò sottoposta. Spero di poter risolvere il problema, anche perchè a 40 anni non è facile portare apparecchi molto visibili metallici. Le soluzioni meno visibili a livello di brackets quasi invisibili non me le ha consigliate il dottore che mi segue. Lo stesso per le nuove tecniche con mascherine invisibili. Da piccola portai molti anni apparecchi mobili e fissi ma allora preferirono avendo non piu di 10 anni non estrarmi i due allora sanissimi denti che ho comunque dovuto ora togliere.Il risultato fu un perfetto allineamento poi pero perso in pochi anni perche all'epoca non effettuarono un fissaggio finale del risultato.
Grazie davvero di cuore.
Buone Feste.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Concordo che il tipo di trattamento migliore e' quello con l'apparecchio fisso piuttosto che con le mascherine,ma per problemi estetici
avrebbe potuto optare per l'ortodonzia linguale(non visibile esternamente)ma piu'difficile da gestire....
BUONE FESTE ANCHE A LEI
[#4]
dopo
Utente
Terapia della quale non mi è nemmeno stato fatto cenno purtroppo, sulla quale certamente mi informerò. Grazie!