Esenzione malocclusione di terzo grado per disoccupazione

Salve, ho una malocclusione di terzo grado e vorrei sapere, considerando i miei 27 anni, se e cosa può esser fatto per questo problema, e se i possibili interventi sono rimborsabili dal SSN se si ha l' esenzione da disoccupazione. La mia situazione dentale è in generale un disastro, con diastema fra gli incisivi centrali superiori e un dente accavallato (22-23), ma a differenza di questi che (credo) siano considerati problemi di natura estetica, la malocclusione sta cominciando a presentare disturbi sintomatici abbastanza fastidiosi. Nello specifico mi capita sempre più frequentemente di avvertire una forte pressione a livello dell' attaccatura della mandibola, e presentandosi soprattutto quando sono sdraiato mi rende difficile il sonno. Da qui la situazione non può che peggiorare e vorrei risolvere ammesso che, data l' età, non sia già troppo tardi e se i costi per rimediare non siano oltre la mia portata.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la terza classe scheletrica non è una brutta malattia invalidante, esistono molte persone che convivono bene con questa forma. Chiaramente non tutti i casi sono uguali, per cui le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per una visita specialistica. Non fumare e rientrare dal sovrappeso sarà essenziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Diego. Da più fonti leggo che le possibili implicazioni variano da problemi posturali a dolori articolari, fino anche a problemi respiratori, e sono tutti sintomi che purtroppo riscontro. Non so se la causa di tutto sia la malocclusione o altre patologie, quindi il suo invito non può che essere ben accolto. Sa per caso se in Toscana chi è disoccupato ha diritto all' esenzione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non conosco le direttive della regione Toscana, in linea di massima dovrebbe avere la l'esenzione del tichet della visita.
[#4]
dopo
Utente
Vedrò come posso muovermi. La ringrazio, gentilissimo.