Distal jet per II classe monolaterale

Gent.mi,
sono una ragazza di 24 anni ed ho intrapreso un trattamento ortodontico con apparecchio fisso Damon un anno e due mesi fa per correggere una seconda classe con morso profondo. Premetto che sono stata spinta a farlo unicamente da fattori estetici (avevo il canino dx superiore fortemente sovrapposto all’incisivo e diversi altri denti non allineati, anche inferiormente), poiché non ho mai sofferto di alcun disturbo fisico riconducibile alla malocclusione.
Ho ormai totalmente raggiunto l’allineamento sia superiore che inferiore; il lato sinistro risulta in prima classe, mentre a destra sono ancora in seconda ed ho un piccolo overjet.
Qualche giorno fa, durante un appuntamento ravvicinato post cambio archi, l’ortodontista mi ha improvvisamente detto che l’unico modo per raggiungere la prima classe anche a destra sarebbe applicare un distal jet caricato solo monolateralmente per almeno un altro anno. Mi ha però anche detto che, essendo la mia attuale situazione sufficientemente estetica, posso scegliere di accontentarmi di quanto raggiunto sinora e di iniziare la fase di finitura , lasciando quindi perdere il distal jet.
Quando ho chiesto quali problemi e disturbi potrebbe comportarmi il rimanere in questa condizione, mi è stato detto che sostanzialmente non ci sarebbe alcun problema, e che l’unica differenza rispetto all’opzione di proseguire con distal jet sarebbe una più stretta necessità di portare il bite di contenzione (che dovrei comunque portare in ogni caso al termine della terapia).
Ora, è chiaro che l’idea di avvicinarmi alla fine del percorso mi alletta molto più di quella di proseguire per diversi altri mesi e di mettere un secondo apparecchio. D’altra parte, non vorrei che il fermarmi qui rovinasse il lavoro fatto finora.
Vi chiedo quindi gentilmente se concordate sulla probabile mancanza di disturbi futuri dovuti alla seconda classe monolaterale e se il fatto che l’occlusione non sia corretta non possa aumentare la tendenza dei denti a ritornare nel loro posizione originaria.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. Concordo con quanto proposto dal Collega: la permanenza della seconda classe monolaterale e l'overjet probabilmente comporterebbe un' instabilità occlusale .
Ovvimente si tratta di un'opinione da prendersi in termini generici, e che andrebbe confermata in sede di esame diretto del suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it