Spazio fra gli incisivi centrali inferiori

Buon pomeriggio. Mio figlio, quasi di 17 anni e mezzo, ha portato L’apparecchio ortodontico fino all’età di 15 ed ora continua a portare la notte soltanto un apparecchio ortodontico per l’arcata superiore e ha ancora un filo dietro i denti dell’arcata inferiore. Pian piano, però, i denti centrali inferiori si sono spostati, ma di poco. Si è creato però uno spazio fra i due incisivi centrali inferiori di circa 1 mm. Secondo i medici dello studio dentistico, ciò sarebbe causato dall’onicofagia. Come potremmo risolvere il problema? È necessario nuovamente un intervento ortodontico? Evitare di mangiare le unghie potrebbe chiudere questo piccolo vuoto? Come altro di potrebbe procedere, se non con l’intervento ortodontico? Ho rimproverato mio figlio in quanto con le dita tende ad avvicinare i due denti e secondo lui, così lo spazio si ridurrebbe. Grazie mille, distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Pian piano, però, i denti centrali inferiori si sono spostati, ma di poco. Si è creato però uno spazio fra i due incisivi centrali inferiori di circa 1 mm...."

Non conoscendo il caso clinico,viene da pensare che si sia distaccato lo splint di contenzione proprio fra i due centrali,anche se non può essere escluso il "mangiucchiare"le unghie. Con i denti ben splintati ciò sarebbe peraltro impossibile.
Eventuali "aperture"(diastemi) o altro,dovrebbero manifestarsi su denti non "contenuti meccanicamente", come ad esempio gli elementi dell'arcata superiore. Soluzioni?
Anche con un apparecchio mobile o con le mascherine "invisibili" il problema può essere risolvibile.Se di onicofagia realmente trattasi il problema va risolto con terapia comportamentale,altrimenti oltre lo spostamento dentale,sono possibili disturbi temporo-mandibolari.Ne parli con l'Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia