Capsula infiltrata... E ora?

Buonasera, vorrei chiedere un consiglio su quanto mi è stato detto dal mio dentista. Ho un molare incapsulato da circa 6 anni. Da qualche giorno ho iniziato ad avvertire un dolore sotto la capsula (dolore alla masticazione) e sono andata dal dentista. Il dentista mi ha fatto una lastra e ha visto che la capsula è infiltrata, il moncone è cariato. Ora il dentista mi ha proposto due strade: prima cosa levare la corona e vedere com'è la situazione sotto. Poi in caso o estrarre il dente e fare un impianto oppure fare due corone attaccate con il dente successivo (un molare devitalizzato). Io ho chiesto al dottore se fosse possibile mettere un perno e rifare la singola corona ma lui dice di no perché una radice sembra compromessa. È la giusta procedura? Io pensavo si potesse mettere un perno e ricostruire la capsula.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se le radici sono correttamente devitalizzate e parte del moncone è sano,non vedo perché non possano essere effettuate una ricostruzione con perni e una nuova corona protesica.

"'..il dentista mi ha fatto una lastra e ha visto che la capsula è infiltrata, il moncone è cariato..."

Non credo che con una rx si possa avere una diagnosi in quanto le corone sono radiopache e quindi il moncone non è visibile,mentre le radici lo sono.
Chiarisca bene con il suo dentista.Nel peggiore dei casi è meglio sostituire il singolo dente compromesso con un impianto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Si volevo dire che la radice era visibile e sembra compromessa ma ovviamente finché non leva la corona non può avere un quadro completo. Quindi si potrebbe ricostruire con il perno se il moncone fosse sano si?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non vi sono compromissioni dell'elemento in questione,ovvero granulomi o lesioni endoparodontali e parte del moncone e radici sono "sani", può essere tentato il recupero.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!