Apparechio inutile bambini

Salve. Alla mia figlia di quasi 12 anni è stato messo un apparecchio funzionale a febbraio 2018. A parole del medico doveva risolvere la malocclusione di 2 classe, portare in avanti la mandibola e fare in modo che i denti uscissero nel "posto giusto".
Nessuna delle cose si è verificata in quanto la mandibola è rimasta al suo posto e i canini sono usciti sopra quelli da latte in seconda fila. In più ho notato che il suo viso si è allungato e il mento avesse una fossetta come se facesse fatica a chiudere in modo rilassato. Ma questo è solo un impressione.

Ho chiuso il trattamento inutile, in quanto gli appuntamenti erano impossibili da rispettare e più volte suggerito dal medico di concludere,
visto le mie "insoddisfazioni" e domande a cui non sapeva darmi una risposta.

A quanto pare nn mi da nessuna cartella clinica perché non è obbligato a tenerla e io rimango senza soldi, risposte e tempo perso
Ho diritto ad riavere almeno i miei soldi inutilmente spesi?

O è normale fare una terapia inutile se non dannosa, come successo nel mio caso, che è una storia a parte, mi complessa.
A quanto pare non ha nessun obbligo ed il paziente nessuna garanzia.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,le chiedo se a monte è stato effettuato uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,
ortopanoramica,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO(previsione di crescita e "visualizzazione" del progetto terapeutico) eventuale set- up e quant'altro,tra cui esame ATM e valutazione parodontale.Questo è di massima il normale iter ortodontico secondo le linee guida.Il tutto raccolto in una cartella clinica che a richiesta viene consegnata al paziente.
Che dirle? Innanzitutto faccia una visita ortodontica presso un Collega competente per una valutazione clinica,per il resto può intentare eventuali azioni a tutela dei suoi diritti.Faccia comunque un tentativo di conciliazione con il dentista (ma è un professionista laureato ed abilitato ed iscritto all'Ordine?)poi proceda pure per le strade opportune.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore. Hanno fatto solo i modelli in gesso e foto.
L'ortopanoramica avevo portato io.

Niente altro è stato richiesto o effettuato . Anche i modelli in gesso devono consegnare?
Ora sicuramente in discolpa diranno che questo apparecchio non doveva risolvere il problema di malocclusione. Sono bravi a rimangiare le parole.
No ho avuto nessun foglio o certificato dell'apparecchio .
dopo essere stato manipolato Si è rotto un gancetto in bocca a mia figlia e ho dovuto pagare .
Non mi devono nulla
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si consulti con uno Specialista in Ortodonzia e si faccia rilasciare una relazione clinica.Poi si regoli come meglio crede a tutela dei suoi diritti.

Cordiali Saluti ed Auguri