Possibile recidiva terapia ortodontica

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 20 anni che ha terminato un percorso ortodontico, della durata di 7 anni, circa 6 anni fa. La mia situazione all'inizio del trattamento era il risultato di una deglutizione atipica ("infantile") che ha portato i denti dell'arcata superiore ad essere molto sporgenti, a causa della continua spinta da parte della lingua contro di essi. Ho provato inizialmente due apparecchi, uno aveva la funzione di mantenere la lingua in posizione (lo portavo la notte) e l'altro di bloccarla con una specie di griglia prima degli incisivi. Contemporaneamente effettuavo delle sedute di logopedia per modificare l'errata posizione della lingua. Vista la scarsità dei risultati con i precedenti apparecchi decisi di cambiare dentista (questa volta un chirurgo maxillo-facciale) che prima mi allargò il palato con un'apparecchio fisso (circa 1 anno) e successivamente misi le cosiddette stelline, tenute per circa 2 anni e mezzo. Dopo aver tolto l'apparecchio il dentista mi diede una contenzione in resina molto rigida (credo di tipo essix) da tenere prima tutto il giorno e poi solo la notte. Nell'arco di questi 6 anni però ho continuato a portarla tutte le notti, nonostante non sia teoricamente necessaria, in quanto, anche solo saltando una notte, mi stringeva molto nei denti e inoltre faticava a entrare lasciando degli spazi (circa 2 mm) tra i denti e la mascherina. In questo periodo ho notato che portandola per molte ore sembra aderisca molto meglio ai denti, anche se mai del tutto agli incisivi superiori. So che piccoli movimenti dei denti dovrebbero essere normali all'inizio ma ormai sono passati molti anni e i miei dovrebbero essere ormai stabili, mi sorge quindi un dubbio: sto piano piano andando incontro a una recidiva? Può essere causata nuovamente da una spinta linguale? Al momenti sono fuori città e non potrò recarmi da dentista ancora per diverso tempo, se lasciò la situazione così com'è è possibile che peggiori ulteriormente?
Grazie per la vostra attenzione e per le future risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utenti, i denti si muovono sempre nella nostra vita. Le consiglio di continuare a indossare la contenzione fino a nuova visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/