Recidiva ortodontica

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni con alla spalle una storia di diversi trattamenti ortodontici...
Presentavo una seconda classe dentaria
Ho messo il primo apparecchio mobile a 6 anni (la famosa cuffia) +trattamento successivo con apparecchio mobile...
Finito tale trattamento per cui il dentista all'epoca non mi diede alcun mantenimento, ottengo come effetto un ritorno allo stato originario.

Cosi a 18 anni decido di recarmi presso un altro dentista.
Sento più pareri tra chi voleva estrarre i denti del giudizio, chi non voleva trattarmi perché dalla panoramica risultavano delle radici dentarie troppo corte...
Alla fine mi reco da un dentista che ottiene la mia fiducia e dopo 3 anni di trattamento riesco a risolvere il problema.

Ovviamente mi è stato fornito dopo un mantenimento notturno che io ho scrupolosamente osservato.

Veniamo a oggi.
4 anni dopo mi ritrovo con denti allineati ma di nuovo con una leggera seconda classe (non è ancora marcatissima).

Adesso io vorrei tornare di nuovo in I classe ma non so se questo sia fattibile ossia se sia fattibile rifare un trattamento (credo che si tratti solo di riportare i denti superiori indietro perché non si sono stati altri spostamenti).

Nel frattempo, sto praticando terapia miofunzionale che è la causa di questa recidiva.

Mi piacerebbe avere dei pareri in merito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la seconda classe non è una brutta malattia! Sì dovrebbe definire se questa classe e dentale o scheletrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/