Tendine sovraspinoso

Buongiorno, avrei da esporvi un mio problema alla spalla, per adesso vorrei solo un consiglio su come muovermi per non fare giri a vuoto, da mesi accuso alternatamente (ovvero il dolore va e viene) un dolore alla spalla sx in particolare quando alzo il braccio verso l'esterno, essendo però un dolore transitorio non gli ho mai dato il giusto peso imputandolo ad affaticamenti. Da luglio però questo dolore persiste e sembra non volersene andare, essendo fidanzato con una fisioterapista di professione mi sono fatto fare dei test specifici per la spalla (credo impigment ma sicuro sbaglierò) e secondo lei il tendine interessato alla "lesione" è il sovraspinoso, voglio specificare che il dolore è presente sia con movimento attivo (con resistenza e senza) che passivo, mentre i test effettuati specifici per gli altri tendini della cuffia risultano negativi, non provo nessun dolore, sò bene che questo non basta per una diagnosi, ma secondo lei come mi devo comportare? faccio notare che non ho mai fatto sport e fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute (ho 25 anni).
Potrei essere costretto a operarmi? lavoro come operaio in fabbrica e questo dolore mi penalizza non poco per il lavoro, come mi devo comportare con il lavoro? Mi metto in malattia?
Mi scuso anticipatamente per il disturbo e attendo vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un giudizio solo sulla base di quanto descrive. Probabilmente non è necessario l'intervento, ma questo si può stabilire solo con la visita specialistica ortopedica, meglio se l'ortopedico si occupa elettivamente di chirurgia della spalla; non Le sarà difficile trovarne a Roma e con l'aiuto della Sua ragazza. Sarà lo specialista a decidere se occorrono altri accertamenti (ad es. RMN) per decidere diagnosi e trattamento.
E' ovvio che compiere sforzi non fa bene alla Sua spalla, ma per dirLe se si deve mettere in malattia dovrei averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...vedrò di trovare al piu presto una soluzione, purtroppo qui a roma i tempi di attesa per una RM sono lunghissimi, ma la spalla peggiora, mi sento il braccio strano (ora sarà anche un fattore psicologico)
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima della RM faccia la visita ortopedica. Nel frattempo si informi se allontanandosi un po' da Roma può trovare disponibilità per la RMN a più breve termine; in realtà non so quale sia la situazione di Roma ma a Bologna se ci si sposta in provincia è più facile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie proverò come mi ha consigliato, a roma la situazione è drammatica.....o la RMN te la fai privatamente o altrimenti aspetti anche 8 mesi!!!!!!!!!!