Riabilitazione post-intervento spalla

Salve precisamernte il 14 Luglio mi sono sottoposto all' intervento chirurgico della spalla in artroscopia, ho portato il tutore per 21 giorni (giorno e notte), con l' assunzione per via orale di medicinali antidolorifici(Pr/Acetamol). Il quindicesimo giorno ho tolto il tutore in occasione per terapia con massaggi parascapolari per un mese. Il ventunesimo giorno precisamente il 3 Agosto tolto il tutore definitivamente, ho iniziato la mobilizzazione sul piano scapolare (no rotazioni). Il 17 agosto ho iniziato anche la mobilizzazione con rotazioni esterne concesse, ma adesso 28 Agosto ad effettuare rotazioni esterne sento ancora un dolore molto intenso precisamente nella zone del deltoide posteriore. Secondo la mia prima deduzione sembra dolore del sovraspinato, la mia fisioterapista mi dice sempre che è naturale il dolore, però come si dice "IL DOLORE LO SENTO IO NON LEI" sono arrivato anche al punto di piangere dal dolore intenso che sento mentre mi mobilizza la spalla in rotazioni , io le chiedo di fermarsi ma lei continua e mi dice che devo sopportare il dolore. Io chiedo un parere vostro, perché la mia soglia di dolore è molto alta non sono mai arrivato a piangere dal dolore, chiedo un aiuto un consiglio, cosa devo fare oltre a dirle che ho male!!! vi sono dei farmaci da assumere prima della seduta di mobilizzazione per contrastare il dolore? devo preoccuparmi del dolore che sento dopo 6 sedute? E' normale sentire dolore un intenso dolore arrivando al punto di non sentirsi più la spalla?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Caro utente, la prima cosa che dovrebbe fare è contattare il collega che ha eseguito l'artroscopia perchè conosce la sua spalla ed il tipo di intervento che ha eseguito. In linea di massima possiamo tranquillizzarla dicendo che la riabilitazione richiede spesso tanta pazienza nel sopportare i dolori della rieducazione motoria che viene eseguita, provi ad usare del ghiaccio localmente. Sarebbe opportuno comunque che consultasse il suo ortopedico. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi