Onde d'urto alla spalla

Buongiorno a tutti,a seguito di un banale sforzo in palestra, ho avuto un episodio acuto di spalla dolorosa e suo relativo blocco, risolto con 5 fiale di voltaren, l'rx evidenzia due calcificazioni grossolane a livello del sovraspinoso, l'rmn evidenzia l'assottigliamento e lieve disomogeneità a seguito di alterazioni tendinosiche sul versante inserzionale a cui si associa irregolarità degenerativa del profilo corticale della testa omerale in sede trochitica.Al di là di un vostro parere sulla diagnosi, la terapia suggerita sono le onde d'urto il mio dubbio è: essendo un tendine assottigliato queste terapie potrebbero ulterirormente danneggiarlo o la riduzione di queste calcificazioni darebbe "respiro" al tendine migliorando la situazione allungandone la vita? E un ultimo quesito: ho 40 anni e da sempre sportivo sono un ex canoista agonista che dopo l'agonismo ha cercato di mantenersi in forma con modica palestra e nuoto, al di là che nessuno ha la palla di cristallo e che rotture della cuffia sono all'ordine del giorno anch in normali casalinghe,in base alla vostra esperienza lo sport è controindicato? Vi saluto e vi ringrazio per il vostro prezioso e utile servizio. Michele,uno sportivo un pò triste....
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le onde d'urto sono sempre mirate e quindi indirizzate alle calcificazioni, senza danneggiare le strutture vicine. Il movimento dell'articolazione è importante per assicurare il normale trofismo osseo, cartilagineo, sinoviale, tendineo e muscolare, pertanto lo sport non è controindicato. Esistono però discipline diverse e per avere consigli su quale più adatta alla sua funzionalità articolare, deve rivolgersi allo specialista ortopedico e fisiatra di fiducia. cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi