Dolori alla colonna vertebrale - vertebre lombari e dorsali

Buongiorno dottori,
Premetto che da ragazzo (anni 16/18) mi fu diagnosticata una scoliosi ed una cifosi (di famiglia), che è stata curata con un busto in gesso per circa 6 mesi.La scoliosi si risolse ma la cifosi è restata. Ancora sono stato un giocatore di pallavolo medio livello e circa 2 anni fa, a 35 anni, ho interrotto l'attività, non disdegnando qualche partita nel periodo estivo.Circa due mesi fa ho cominciato ad avvertire dei fastidi ai muscoli tra le scapole e fastidi alla colonna vertebrale, zona dorsale e lombare. Il fastidio è continuato fino ad oggi con dolori al tatto puntuali ad una paio di vertebre dorsali (fra le scapole) e ad un paio di vertebre centro lombari, quest'ultimo più lieve. Svolgo un lavoro da impiegato e resto diverse ore seduto e la mia attività fisica è ridotta soprattutto in questo periodo per paura di farmi male.Durante la notte non avverto dolore mentre durante il giorno va man mano aumentando. Il fastidio consiste in uno stato di indolensimento dei muscoli tra le scapole, però non continuativo e con dolori alle vertebre.Per informazione ho avuto una polmonite basale tra il 10/04 ed il 20/04 decorsa normalmente, con i dovuti controlli. Intorno a fine maggio sono cominciati a comparire questi lievi sintomi. C'è attinenza? A volte ho
sentito di dolori alla schiena che portano a problemi polmonari gravi.
Grato saluto cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I Suoi disturbi potrebbero essere conseguenza della cifosi. E' ovvio che solo in base a quello che dice non è possibile saperlo con certezza. Se questi dolori come dice sono presenti da due mesi penso che sia opportuno sottoporsi a una visita specialistica ortopedica per valutare bene le caratteristiche del dolore, le modalità della sua insorgenza, le manovre chelo scatenano e/o lo aumentano, ecc., e per scegliere se è opportuno eseguire radiografie dei segmenti del rachide sede di dolore.Dopo di ciò avrà una diagnosi e quindi le terapie utili per il Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it