Dolore alle ginocchia

A volte mi capita un dolore dietro al ginocchio destro (dopo aver camminato veloce o più del solito) che dura qualche giorno.
Quando mi abbasso non riesco a piegare completamente il ginocchio per il dolore ed ho la sensazione (in realtà sembra di no) che ci sia un gonfiore che impedisce la piegatura completa.

Anche l'altro ginocchio non è perfetto: a volte camminando sento un breve e acuto dolore al ginocchio specialmente quando camminando capita di fare un passo non perfettamente dritto.
Ho fatto i seguenti esami:
Radiografia:
Sparsi segni di gonartrosi da entrambi lati, con qualche modesto difetto cartilagineo più evidente a destra.
Versamento intrarticolare distende il recesso sovrarotuleo bilateralmente, maggiormente rappresentato a destra.

Ecografia:
Regolari bilateralmente morfologia ed ecostruttura dei tendini rotuleo e quadricipitale e delle altre strutture capsulo-legamentose ecograficamente valutabili.
Non evidente versamento nel recesso sottoquadricipitale, da ambo i lati.
Non formazioni di tipo cistico nel cavo popliteo.

Il medico di base ha ritenuto di non approfondire gli esami perchè convinto che tutto ciò è da accettare come conseguenza dell'età (77 anni ma ancora in ottima salute ed efficienza).
Personalmente penso che se c'è la possibilità di fare qualcosa per aiutare il ginocchio a funzionare meglio e conservare più a lungo possibile l'autonomia di movimento sia doveroso farlo.

Mi sarebbe utile un vostro parere su cosa fare.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 476 31
Mi dispiace per lei ma son d’accordo col suo medico curante. Nonostante la sua buona salute e la valida efficienza fisica deve accettare l’idea che le nostre articolazioni fisiologicamente risentono del tempo che passa.
Il mio consiglio è che assuma al bisogno un qualche antinfiammatorio non steroideo e controlli che le sue ginocchia non si gonfino mai troppo per un’eventuale presenza di versamento che sarebbe da aspirare.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
speravo che fosse possibile fare qualcosa per migliorare, pazienza e grazie per la risposta