Coxartrosi anca

Buongiorno mio figlio è andato a fare radiografia perché ha molto dolore ad anca ha giocato molto a calcio oggi è andato a prendere il risultato è questo RX arti inferiori e bacino sotto carico: Disbasia con sollevamento del tetto acetabolare di sinistra rispetto al controllato di circa 1.1 cm; sollevamento della cresta iliaca di sinistra rispetto al controllato di circa 1.2 cm.
Millimetrico sollevamento degli emipiatti tibiali di sinistra rispetto al controllato.
RX anca sinistra: segni di coxartrosi in rapporto a riduzione di ampiezza dell interlinea articolare coxo-femorale, sclerosi del tetto e dei cigli acetabolari.
Irregolarità osteofitosiche dei cigli acetabolari e della testa femorale, sede anche di incipiente addensamento subcondrale.
Millimetriche calcificazioni periarticolari.
Addensamento della sinfisi pubica cosa significa grazie mio figlio ha 34 anni
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Dal referto dell’esame Xgrafico risulta che suo figlio è affetto da artrosi dell’anca sn. sia nel versante della testa del femore, sia nel bordo della cavità acetabolare in cui si articola.
Nel caso di suo figlio si apprezza che l’arto inferiore Sn. è più corto di oltre 1 cm.rispetto all’altro arto da cui ne deriva un alterato carico che sollecita l’articolazione in modo non corretto.
Consiglierei che suo figlio si recasse in una officina ortopedica dove previo esame della dismetria
gli confezionassero un plantare per compensare il dislivello.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta secondo lei non ci sarà bisogno di operazione e se gli passa il dolore con il plantare
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Per l’intervento c’è sempre tempo. Se trarrà beneficio dal plantare e con periodi cicli di fisioterapia per ora può scongiurare l’intervento.
Buona serata.

[#4]
Utente
Grazie mille