Osteocondropatia

Salve, il 13 settembre ho fatto una RM al ginocchio dx per capire il motivo di un dolore che avverto da qualche mese. Scrivo il risultato dell'esame:
"l'esame è stato eseguito sui piani assiali, coronali e sagittali con sequenze t1,t2,stir e ge.
Lesione del corpo-corno anteriore della fibrocartilagine meniscale interna.
Normale intensità del segnale del menisco esterno.
Ispessimento post-distrattivo del LCA al III medio-distale. Il LCA appare comunque in sede e normoteso. Normale rappresentazione del LCP.Normali i legamenti collaterali.Non lesioni ossee da impatto. modesta falda fluida intracapsulare con iniziale impegno dello spazio retro-rotuleo e quadricipitale. Iniziali segni osteocondropatici sul versante esterno di rotula."
Come devo interpretare questa diagnosi? Devo adottare qualche terapia? E' utile un'attività sportiva?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione emerge sostanzialmente:
Una lesione meniscale interna
Una patologia della cartilagine della rotula
Cosa fare?

Per la prima patologia la situazione va valutata attentamente in quanto in un soggetto giovane se tale dato diagnostico si conferma clinicamente si puo' rendere necessario un intervento di menisctomia artroscopica.

Per la seconda patologia sicuramente e' adeguata fisioterapia adeguata.

Saluti

Dr. Roberto LEO