Onde d'urto

SALVE, SONO UNA MAMMA DI 28 ANNI E MI CHIAMO ROSALBA. MIO FIGLIO GIANLUCA DI 10 HANNI A LUGLIO A CAUSA DI UNA CADUTA SI è FRATTURATO L'AVAMBRACCIO SINISTRO(FRATTURA SCOMPOSTA BIOSSEA)ED HA SUBITO UN OPERAZIONE ALL'OSPEDALE POLICLINICO DI BARI, DOVE GLI HANNO INSERITO NEL BRACCIO DUE FILI DI K. E FATTO IL GESSO CHE HA PORTATO PER 25 GIORNI. IN SEGUITO GLI HANNO TOLTO I PUNTI E IL GESSO è HA DOVUTO PORTARE UN TUTORE DI CARTONE CON FASCIATURA PER ALTRI 20 GIORNI. DOPO DI CHè IN DEY HOSPITAL GLI HANNO TOLTO I DUE FILI DI K.E CON LE RADIOGRAFIE HANNO RISCONTRATO CHE UN OSSO NON SI è CALCIFICATO BENE E COSI GLI HANNO RIMESSO IL GESSO CHE DOVRà PORTARE PER ALTRI 20 GIORNI.INOLTRE MI HANNO CONSIGLIATO LA TERAPIA D'URTO. A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA è ,UN BAMBINO DI 10 ANNI PUò AFFRONTARE QUESTO TIPO DI TERAPIA? E SICCOME MI HANNO DETTO CHE è DOLOROSA E CHE IL BAMBINO POTREBBE SVENIRE SE NON RESISTESSE AL DOLORE,CHE CONSEGUENZE POTREBBE AVERE?SECONDO IL VOSRO PARERE è NECESSARIO?NON POTREBBE SOLO PROLUNGARE LE GIORNATE DI GESSO?SICCOME HANNO LASCIATO A NOI GENITORI LA DECISIONE, IO COME MAMMA VORREI AIUTARE IL PIù POSSIBILE IL MIO BAMBINO E FARE LA COSA GIUSTA, PERò HO PAURA CHE SOFFRA ANCORA QUINDI è PER QUESTO CHE VORREI UN CONSIGLIO. PER FAVORE CON GENTILEZZA MI POTETE DARE UNA RISPOSTA AL PIù PRESTO.VI RINGRAZIO SIN D'ORA. ROSALBA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Avrei anch'io qualche perplessità sulle onde d'urto, preferendo soprattutto per un bambino la magnetoterapia se proprio devo pensare che la frattura stenti a guarire. Magnetoterapia che si esegue con un apparecchio che si noleggia e che viene applicato almeno 8 ore continuative alla notte. Le avrei consigliato di sentire un secondo parere presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica  dell' Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII www.ortogiov23.it , ma probabilmente è la stessa struttura dove il bambino è stato operato. Comunque nel dubbio Glielo segnalo ugualmente.
Il mio comunque è solo un parere non conoscendo il bambino e non avendo la conoscenza del quadro radiografico.
Cordiali saluti

PS- Scrivere in maiuscolo in Internet equivale a urlare. E' molto probabile che non lo sappia, e per questo Gliel'ho voluto segnalare.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it