Frattura diafisaria femore destro

Buonasera,
la mia nipotina di 4 anni (compiuti il 20 Maggio scorso) ha riportato una frattura diafisaria scomposta del femore destro in seguito ad una caduta da uno scivolo.
La bambina è alta circa 1,05 metri e pesa circa 17 Kg. L'accaduto è avvenuto stasera e la gamba le è stata messa in trazione.
I medici ci hanno detto che dovrà tenere la gamba in trazione per 3 giorni e poi verificare lo stato del femore mediante una radiografia per un eventuale ingessatura.
Desideravo delle spiegazioni del percorso che la bambina dovrà fare in questi mesi per la guarigione.
Desideravo inoltre, se possibile, dei recapiti per mettermi in contatto con istituti o medici specializzati per questo tipo di problema, in quanto la bambina è attualmente ricoverata presso un ospedale che non ha il reparto di ortopedia pediatrica.
Grazie mille.
[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Essendo una bimba di soli 4 anni, é preferibile cercare di ridurre la frattura, ovvero cercare di riportarla in asse anatomico con trazione ed inoltre anche per far sgonfiare l'edema... se si ottiene una riduzione accettabile avrà un gesso senza carico per un mese o forse meno e poi dopo verifica radiologica un altro gesso da carico se il callo osseo sarà giudicato sufficiente... e quindi il decorso successivo sarà in dipendenza dei controlli radiologici. Non conosco centri a Firenze che sicuramente ci saranno. Il suo medico di famiglia o il pediatra dovrebbero ben avere i riferimenti per indirizzarla. Se non trovasse altro rinomati sono sempre il rizzoli a Bologna e puo' anche sentire il Gaslini a Genova dove vi é una scuola di ortopedia pediatrica a livello europeo... istituto giannina gaslini... genova nervi..
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la chiarezza e la velocità nella risposta.
Buona giornata
[#3]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
faccia gli auguri alla piccolina... e le dia coraggio... vedrà che la vedrà al piu' presto nuovamente sgambettare per casa...
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Firenze presso il Meyer c'è un ottimo reparto di ortopedia pediatrica cui può ricorrere con fiducia
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it