Frattura scomposta radio e ulna , e fisioterapia

Gentili dottori

sono un ragazzo di 24 anni, il 7 luglio ho riportato una frattura al polso destro del seguente tipo: Frattura pluriframmentaria epifisI distale radio e stiloide ulnare. dopo circa un mese e mezzo di doccia gessata ho iniziato a fare terapie.
La mia domanda riguarda la funzionalità del polso.
Ad oggi ho fatto circa 20 gg di fisioterapia, può essere che ancora ho i movimenti molto limitati? soprattutto se tento di alzare la mano verso l'alto tenendo il braccio poggiato su un tavolo. Inoltre vorrei sapere se è normale che ancora il polso sia gonfio.

Vi ringrazio anticipatamente
Francesco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una fattura pluriframmentaria del polso già di per sè comporta una convalescenza piuttosto lunga, tanto più se la frattura interessa anche la superficie articolare.
A questo si aggiungano il trauma, che determinando la frattura ha coinvolto anche le parti molli dell'articolazione, e la immobilizzazione protratta (immagino che abbia portato un gesso e non una doccia gessata). Questo ovviamente in linea generale; ma poi va valutato come la frattura è guarita, se ci sono deviazioni sui vari piani, ecc, e se le terapie che sta facendo sono mirate, se cioè Le sono state prescritte da uno specialista o se invece sono frutto di iniziativa personale o del fisioterapista. Come vede le variabili sono molte. Se Le sembra che ci siano problemi o che i risultati non siano quelli che si aspetta, Le consiglio una visita Fisiatrica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di scrivere che sono stato sopposto ad un intervento con riduzione cruenta e osteosintesi con placca + fili di K.

Le fisioterapie sono state assegnate all'ultimo controllo in ospedale..
[#3]
dopo
Utente
Lei pensa che sia normale questa rigidità della mano???
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Perché rifà le stesse domande? Ha letto la mia risposta?
Cordiali saluti