Il camminare o la cyiclette fanno bene oppure è controindicato

mja madre, molto avantinella età,da questa estate sporadicamente, ha incominciato ad avvertire dolore al ginocchio,le si gonfia anche la rotuladel ginocchio ma dopo una cura antinfiammatoria e impacchi di ghiccio,sembrava tutto paSSATO.dA ALCUNI GIORNI INVECE LE è RITORNATO IL DOLORE,JN MODO PARTICOLARE QUANDO SI ALZA DAL DIVANO E INIZIA A CAMMINARE. IO CHIEDO , GENTILI DOTTORI,SE SECONDO LORL è ARTROSI E SE IL CAMMINARE O LA CYICLETTE FANNO BENE OPPURE è CONTROINDICATO. LA INNATTIVITà NON PUO ESSERE PIù ANCORA PIù NOCIVA? IN ATTESA DI UNA RISPOSTA RINGRAZIO SENTITAMENTE.
M

[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
L'artrosi é paragonabile alla ruggine.... quando un ingranaggio arrugginisce l'importante é tenerlo in funzione ma senza sovraccarico perché il sovraccarico e il lavoro prolungato genera attrito ulteriore e le cartilagini che compongono le ossa del ginocchio e che sfregano fra di loro si comportano come il formaggio sulla grattugia. Se non ha mai fatto nulla, deve essere verificata una radiografia delle ginocchia in comparativa in ortostatismo e verificare che non vi sia una pinzamento dell'interlinea articolare, ovvero che le due immagini che vede siano parallele e non da una parte un osso appare piu' vicino all'altro. Nella radiografia le due ossa sembrano separate, ma quello spazio rappresenta la cartilagine non visibile radiologicamente e quindi se si vedesse da una parte lo spazio diminuito. questo significa che da quel lato la cartilagine é consumata e questo costituisce appunto l'artrosi che giunge alla fine sino al punto da scoprire l'osso sottostante che ha altre caratteristiche e che quindi viene ulteriormente consumato dal liquido sinoviale che viene prodotto in eccesso per meccanismo di difesa che in questo caso non é piu' in grado di difendere... Va anche verificato il rapporto del femore con le rotule. E' molto facile che sia artrosi, ma come sempre, nessun forum sostituirà mai una visita medica...