Tendine

Salve,
da qualche tempo mi faceva male una mano ed ho eseguito una Eco al Polso SX.
Il responso è stato il seguente:
Esito di lesione sul versante estensorio della metacarpo-falangea, capsulo-legamentosa, con interessamento del collaterale ulnare e residuo fluido endoarticolare con edema secondario, senza alterazione dei fascetti fibrillari flesso-estensori dell’area. Controlli seriali nel tempo.
Cosa vuol dire esattamente?
Cosa devo fare?
Mi posso operare?
Lo chiedo perché la mano mi fa spessissimo male … specie alla sera e il dottore che mi ha fatto l’ecografia mi ha detto che non posso farci niente perché non è operabile … al massimo posso fare un po’ di laser ma i risultati sono scarsi e la spesa è elevata.
E’ vero? Lo stato non passa questa terapia laser?
Grazie di tutto e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le informazioni che fornisce sono scarse. Penso che alla base del dolore ci possa essere un trauma distorsivo importante. Non dice nemmeno di che dito si tratti, probabilmente il pollice?
Se "il dottore che mi ha fatto l’ecografia" non è un chirurgo della mano non è autorizzato a dare questo genere di pareri.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano per una valutazione della Sua mano, per decidere eventuali ulteriori accertamenti e, infine, il trattamento. Può rivolgersi ad esempio alla U.O. Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Urbino http://www.asurzona2.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=913
oppure alla UF Chirurgia della Mano e Microchirurgia (UOS)- Clinica di Chirurgia Plastica (UOC) dell'Umberto I di Ancona http://www.ao-umbertoprimo.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100055&wTipologia=5
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e per la velocità con cui mi ha risposto.
Preciso e mi scuso per l'imprecisione che il dito dolorante è il medio e precisiamente mi fa male il punto tra il medio e l'indice.
Il dolore è stato graduale e non mi ricordo assolutamente di un evento che possa aver causato il trauma ... probabilmente giocando a Beach ma non mi ricordo di un evento scatenante!
L'ecogragia l'ho fatta in uno studio di Fano in collaborazione con l'ospedale ed il medico è un specialista in radiologia Diagnostica, radioterapia oncologica e medicina nucleare quindi non penso sia un chirurgo.
Seguirò per adesso il suo consiglio e mi metterò in contatto con Urbino oppure con Ancona.
Devo dire ad essere sincera che il medico mi ha molto spaventata o comunque sia mi ha consigliato di rassegnarmi cosa che non vorrei fare perchè ho 25 anni ed ovviamente la mano non è cosa da poco.
Tra l'altro il medico mi ha detto che a meno chè non sia una pianista oppure un chirurgo posso vivere con una mano in queste condizioni ...
La ringrazio nuovamente per la disponibilità!