Dolore alla mano e spalla

Salve volevo esporre il referto radiografico relativo alla mano sinistra e il referto della risonanza magnetica relativa alla spalla destra.

radiografia mano sinistra:
Deviazione ulnare del 5 dito.
Piccola cisti sub condrale a carico del grande osso.
Minima incisura sul margine esterno dello scafoide carpale.

risonanza alla spalla destra:
Ispessimento della capsula articolare scapolo-omerale.
Non si rilevano alterazioni nei piani ossei.
Ipersegnale in T2 a livello del tendine del capolungo del bicipite.
Normale morfologia intensitometrica della cuffia dei rotatori.
Regolare spessore delle borse mucose tendinee e muscolari.

A fronte di questi referti lei cosa mi consiglia di fare?.Ringranziandola anticipatamente porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Guardi ritengo che la cosa più giusta da fare sia una visita otropedica

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma l'ortopedico leggerà anche lui i seguenti referti.Lei nn sa dirmi cosa fare in proposito?La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Concordo con il Collega: deve sottoporsi a visita specialistica ortopedica. Dalle sole radiografie e RMN (e ancor più, dai soli referti) non è possibile dire altro. Ciò che il radiologo rileva sono solo immagini: bisogna vedere qual è il quadro clinico che potrebbe (o anche no) essere in relazione con il quadro radiografico e RM. Rx e RMN (ma anche altri esami strumentali) non hanno di per sè significato clinico: lo acquistano quando lo specialista, dopo aver visitato il paziente, integra la storia passata e recente del paziente, i disturbi che il paziente riferisce, i segni clinici che possano essere emersi nel corso della visita e, per ultimi, gli elementi che possono derivare dagli accertamenti (nel Suo caso rx e RMN)
Si rivolga dunque a un ortopedico che attraverso questo percorso saprà cosa dirLe
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi la risposta ma allora a cosa serve avere un consulto se poi cmq devo andare dall'ortopedico?Cmq grazie.
[#5]
Gentile utente
la invitiamo a leggere le linee guida ai consulti https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ dove sono riportate le seguenti regole rispetto alle aspettative dell'utente e con precisione:

---
Aspettative e risultati
ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento
lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute
---

Certi che comprenda
la salutiamo cordialmente
Staff@medicitalia.it