Dita si bloccano

Salve, ho letto le risposte a questiti con un titolo come il mio ma non mi rispecchio nei sintomi e quindi espongo il mio problema. Sono una studentessa di 24 anni, passo molto tempo al pc per motivi di studio e da un paio d'anni, dopo che passo molto tempo a scrivere, mi si bloccano le dita tra la seconda e la terza falange. Il dito rimane bloccato in posizione dritta rispetto alle altre dita e quando le chiudo sento uno scatto molto fastidioso ma senza dolore. Ho iniziato da poco a lavorare in un fast-food in cui mantengo con una sola mano vassoi di un certo peso e mi capita qualche volta la stessa cosa,il vassoio lo mantengo con il palmo rivolto verso l'altro. Inoltre, da quando faccio questo lavoro e maneggio mop per lavare il pavimento con movimento ondulatorio e strizzo pezzette, sento scattare anche il polso destro con un pochino di dolore. La gnatologa che mi ha seguito per un'articolazione mandibolare bloccata mi ha detto, dopo avermi fatto fare dei movimenti, che ho le ossa lassiche ma non ho fatto controlli per questa cosa. Può essere questo problema a farmi scattare le dita? Non ho fatto alcuna visita medica perchè ho pensato che fosse dovuto al peso sopportato dalle dita o alla staticità nella posizione delle dita mentre scrivo al pc. Nelle altre risposte ho letto di dolori o gonfiori e comunque di dita che rimangono bloccate con il pugno chiuso, e non come nel mio caso che si bloccano tese.
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una infiammazione delle guaine sinoviali può provocare un restringimento del canale dove scorrono i tendini flessori determinando quello che è comunemente noto come il fenomeno del dito a scatto. In fasi più avanzate il dito può rimanere bloccato in estensione. Non è però possibile determinare quale sia la Sua reale condizione solo in base alla descrizione che ha fatto. Le consiglio però di non trascurare la cosa e di sottoporsi a visita specialistica presso un chirurgo della mano; non so dove Lei abiti di preciso, ma a Bari può rivolgersi ad esempio alla Clinica di Chirurgia Plastica di Bari oppure all'Ortopedia del Miulli, oppure all'UO di Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it