Terreni duri avverto formicolii ai piedi, come se si addormentassero, e in merito a questo tipo di

Spesso mentre faccio running su terreni duri avverto formicolii ai piedi, come se si addormentassero, e in merito a questo tipo di fastidio mi è capitato,dopo una gara in montagna in cui ho avvertito questo tipo di fastidio, che dopo alcuni secondi dall'arrivo non riuscivo più ad appoggiare il piede a terra. Il dolore in questione proveniva dal 3 e 4 metatarso e più precisamente nella zona prossima alla 3 e 4 falange.Il mattino seguente non avevo dolore ma un leggero fastidio e rossore nella parte indicata in precedenza,rossore che a distanza di alcuni giorni è ancora presente insieme al fastidio.Vorrei sapere se il dolore può essere causato da problemi articolari o da qualche micro frattura.In attesa di una Vostra risposta Vi inVio distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause possono essere molteplici e alcune possono intrecciarsi fra di loro. Non si possono escludere le microfratture (ma spesso nemmeno le rx nell'immediato sono eloquenti, bisogna aspettare una decina di giorni), ma può trattarsi di un sovraccarico posturale, cui potrebbe aggiungersi nel tempo il neuroma di Morton, oppure di contusioni durante la corsa, oppure le scarpo potrebbero essere inadatte. Insomma, come vede non è possibile fare ipotesi ragionevoli senza averLa visitata. Le consiglio di sottoporsi a una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del piede, ad esempio presso la Ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ( http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca ) per valutare la situazione specifica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua valutazione che cercherò di seguire se il problema persiste.Oggi sono stato dal mio medico e dopo un'attenta osservazione del piede ha diagnosticato un'infiammazione del 4^ flessore dovuta a una cattiva postura dandomi come terapia: artrosilene schiuma e flogafenac compresse.