Problema piede dx

Gentile dottore ho 46 anni e da diversi ho un ispessimento nella regione plantare del piede dx. Ho consultato ortopedici, dermatologi e podologi e da tutti è stata trattata come verruca compresa quella chirurgica (2 volte) ma con nessun risultato. Anche i plantari non sono serviti. Ho difficoltà a camminare correttamente e ciò si riflette sulla schiena, infatti ho dolori nella regione lombare dx. Circa un mese fa ho fatto una radiografia e una ecografia al piede:
Radiografia- segni di artrosi si rilevanoa carico delle art. metatarso-falangee ed interfalangee del piede con slabbrature dei contorni e irregolarità dei contorni. E' presente condizione di alluce valgo.
Ecografia: A carico della cute e del sottocutedella regione plantare del piede dx si evidenzia ispessimentodel sottocute con area iperecogena dotata di cono d'ombra posteriore delle dim. 2 x 1.5 mm. compatibile con calcific. questa calcif. impronta lo strato profondo del derma.
Colonna: attegg. scoliotico sx convesso del rachide lombare,Accentuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare.Passaggio sacro-coccigeo ad angolo retto.Bacino pressochè simmetrico. Rachide cervicale in asse, note di cervicoartrosi. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e più marcata di C5-C6.
Spero tanto possiate aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Faccio fatica a pensare a una calcificazione, sia per la sede sia perché sarebbe visibile anche nella radiografia. Penso che si debba accertare/escludere se si tratti del morbo di Ledderhose (un ispessimento dell'aponeurosi plantare con sviluppo di noduli fibrosi analogo al Dupuytren nella mano).
E' ovvio che questa è solo un'ipotesi non avendoLa visitata.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto di chirurgia del piede: non so quali siano le possibilità a Catania (chieda al Suo medico). A Messina può consultare la Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, La terrò informata.