Fratture spalla

Buongiorno dottori,
Da tre anni a questa parte ho avuto degli incidenti alla spalla sinistra che sono, sublussazione dell'acromion-claveare, infrazione del trochite omerale. Dopo l'ultimo incidente avuto, io gioco a rugby, ho eseguito un arto-risonanza con liquido di contrasto e mi è stata diagnosticata la frattura del cercine glenoido, la frattura di hill-sachs, la capsula più ampia che di norma. La frattura di hill-schas in cosa consiste? secondo voi è da operare? sinceramente sono incapace a fare dei movimenti a causa di dolori che ho. Alcuni giocatori, che hanno già subito interventi, mi consigliano l'operazione in quanto poi potrò tornare a giocare senza problemi avendo una spalla che funziona al 100% dite che è possibile? mi consigliereste l'operazione o qualcos'altro?
Vi ringrazio in anticipo
saluti
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La lesione di Hill-Sachs è una lesione a carico del margine postero-laterale della testa dell'omero determinata dall'impatto della sua superficie cartilaginea contro il bordo della glenoide, in occasione di lussazione di spalla, soprattutto se ripetuta.
Non è possibile dire se è da operare o meno senza averLa visitata. Non dia molto ascolto ai giocatori, perché qualsiasi intervento non può garantirLe a priori "una spalla che funziona al 100%"
Le consiglio di rivolgersi alle UUOO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=496&Presidio=1&LIVELLO=0 e http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=26&Presidio=1&LIVELLO=1 per una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologia della spalla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia