Fratture spalla

Buongiorno dottori,
Da tre anni a questa parte ho avuto degli incidenti alla spalla sinistra che sono, sublussazione dell'acromion-claveare, infrazione del trochite omerale. Dopo l'ultimo incidente avuto, io gioco a rugby, ho eseguito un arto-risonanza con liquido di contrasto e mi è stata diagnosticata la frattura del cercine glenoido, la frattura di hill-sachs, la capsula più ampia che di norma. La frattura di hill-schas in cosa consiste? secondo voi è da operare? sinceramente sono incapace a fare dei movimenti a causa di dolori che ho. Alcuni giocatori, che hanno già subito interventi, mi consigliano l'operazione in quanto poi potrò tornare a giocare senza problemi avendo una spalla che funziona al 100% dite che è possibile? mi consigliereste l'operazione o qualcos'altro?
Vi ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lesione di Hill-Sachs è una lesione a carico del margine postero-laterale della testa dell'omero determinata dall'impatto della sua superficie cartilaginea contro il bordo della glenoide, in occasione di lussazione di spalla, soprattutto se ripetuta.
Non è possibile dire se è da operare o meno senza averLa visitata. Non dia molto ascolto ai giocatori, perché qualsiasi intervento non può garantirLe a priori "una spalla che funziona al 100%"
Le consiglio di rivolgersi alle UUOO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=496&Presidio=1&LIVELLO=0 e http://www.spedalicivili.brescia.it/asp/consult_webcivile/VisualizzaPagina.asp?ID_pagina=26&Presidio=1&LIVELLO=1 per una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologia della spalla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it