Dolore spalla nella pallavolo

Sono una pallavolista di 21 anni, gioco a pallavolo da circa 7 anni e da circa 2 mesi avverto un dolore (prima leggerissimo e rado ma ora un pò più frequente soprattutto durante l'attività fisica) alla spalla dx in particolar modo quando il braccio è disteso e aperto a 180° rispetto al corpo. Da qualche consulto che ho fatto sembra che abbia una sofferenza del sovraspinoso e del cercine, per ora ancora lieve, dovuta probabilmente alla inattività prolungata (6 mesi) dovuta a sua volta da un intervento al ginocchio che ho subito la scorsa primavera. Dunque probabilmente questa inattività ha indebolito l'articolazione a livello muscolare, e ricominciando ad usarla come niente fosse, si è risentita! Le domande sono due, la prima è a quale tipo di patologia posso andare incontro, e la seconda ovviamente come prevenire qualsiasi tipo di problema. Mi rendo conto che la spalla è sovraccaricata nello sport che pratico, quindi risulta normale almeno una volta nella vita di ogni pallavolista avere dei dolori a quest'articolazione. Quindi vorrei sapere se per la prevenzione oltre all'uso del ghiaccio dopo l'attività, devo unire anche un particolare allungamento dell'articolazione e soprattutto esercizi con piccoli pesi o elastico, e in caso quali fare e quali assolutamente evitare. Esercizi da fare ora che avverto questo fastidio, e finchè non smetterò l'attività!
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giustamente come lei dice la spalla nella pallavolo e' molto sovraccaricata.
Dunque appare essenziale una visita diretta della sua spalla prima di dare consigli concreti.
In generale le spalle dei pallavolisti vanno attentamente studiate ed avviate, quando sono dolenti, a specifici programmi che sono prima mirati alla cura della infiammazione (laserterapia e tecarterapia) e successivamente sono mirati allla rieducazione selettiva muscolare proprio con gli elastici cui lei fa riferimento.
se cosi' non fara, e qui rispondo alla sua prima domanda, aumentera' l'usura all'interno della sua spalla e potrebbero crearsi delle piccole lesioni tendinee oltre a persistenza di dolore.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO