Inoltre ho questa lesione da più di un anno e a parte quell'episodio di sublussazione,la spalla

Salve,sono una ragazza di 29 anni,ad agosto 2008 ho subito un trauma alla spalla dx a seguito di una schiacciata a pallavolo.Dopo una visita al pronto soccorso mi avevano detto che si trattava di un'infiammazione alla cuffia.Dopo un pò il dolore è scomparso anche se mi accorgevo di una certa sofferenza in determinati movimenti che riprendevano quelli di una schiacciata,tipo lanciare un sassolino.A giugno di quest'anno dopo una sublussazione,ho eseguito una rmn con mezzo di contrasto ed è risultata una lesione al cercine da ore 1 a ore 4.HO voluto escludere l'operazione,un pò per paura,un pò perchè su quattro ortopedici che ho consultato due mi hanno detto che era necessaria e due no,un pò perchè ho abbandonato tutte le attività sportive da un paio d'anni.Inoltre ho questa lesione da più di un anno e a parte quell'episodio di sublussazione,la spalla non si è mai lussata.Quello che sto facendo sono esercizi di alzate laterali con pesi da due chili,per rinforzare i muscoli.Da un paio di giorni però durante questi esercizi,sento uno scatto nella parte anteriore della spalla,quando abbasso le braccia, come se l'osso o il muscolo(non so di preciso)si "scavallasse".Alzando le braccia non sento che si accavallano ma portandole giù sento questo scatto.Non vorrei che gli esercizi mi facessero più male che bene,o che la lesione al cercine fosse aumentata.E' possibile anche se non c'è stato nessun trauma particolare? Altrimenti questi scatti a cosa possono essere dovuti?Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione del cercine glenoideo, in un soggetto della sua eta', va valutata molto attentamente perche' il rischio che provochi una instabilita' importante e' abbastanza elevato. Le alzate laterali rinforzano fondamentalmente i deltoidi, meno extra e intrarotatori che sono i muscoli "stabilizzatori" l'articolazione scapolo omerale.
Io le consiglio di rivolgersi a un chirurgo ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla, la patologia della spalla e' piuttosto recente, ha ricevuto un grosso impulso dall'artroscopia che ha individuato tutta una serie di patologie prima non molto conosciute e, soprattutto, ha permesso di curarle.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr.Sailis,la ringrazio per la celere risposta,anche se non l'ho ben capita. Io so che l'operazione non è consigliata dopo una prima lussazione,prima lussazione che io non ho mai avuto.Lei crede che in assenza di traumi la mia lesione possa peggiorare?Non sono un'esperta ma credo che non sia nemmeno poi tanto estesa,inoltre mi hanno detto che a meno che non si lussi,o non subisca traumi come il gesto della schiacciata,non dovrebbe estendersi ulteriormente.Lei crede il contrario?Spero sia così gentile da rispondermi ancora una volta.Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

mi spiace di non essere riuscito a spiegarmi.
Esiste tutta una serie di instabilita' atraumatiche che non si evidenziano con una lussazione vera e propria, ma che sono comunque da valutare con attenzione.
Leggendo i suoi precedenti consulti, ipotizzo che lei possa avere comunque un'iperlassita' articolare che nella spalla si estrinseca con una cosidetta "instabilita' atraumatica multidirezionale" o in una cosidetta "ALPSA" acronimo che descrive una lesione del cercine glenoideo non necessariamente associata a lussazione.
Il tipo di attivita' sportiva "overhead" con sforzo del braccio al di sopra della testa possono aggravare questa situazione.
Ovviamente le mie sono esclusivamente ipotesi, non suffragabili da un esame clinico, vorrei solo darle delle informazioni che magari possano esserle utili nel corso di una visita ortopedica.
Mi tenga informato.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per la risposta,gli ortopedici che mi hanno visitata mi hanno sempre parlato solo di un'instabilità anteriore,che potrebbe estrinsecarsi attraverso una eventuale lussazione.Adesso,però mi sta facendo venire qualche dubbio.Magari per sicurezza farò una visita da un quinto ortopedico,tenendo presente quanto mi ha spiegato.Il mio fisioterapista,mi ha comunque spiegato che lo scatto che sento potrebbe essere dovuto semplicemente a un'infiammazione del muscolo e che sarebbe meglio che più che i pesi facessi esercizi in isometrica.La ringrazio ancora,le farò sapere eventuali sviluppi.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le consiglio ancora una volta di rivolgersi presso uno specialista che si occupa di chirurgia della spalla.
Come gia' le ho scritto, la patologia della spalla ha ricevuto un impulso notevole dalle nuove metodiche di indagine e chirurgiche e spesso alcune patologie possono rimanere misconosciute e quindi non trattate a dovere.
Mi tenga informato.