Tendinite spalla sinistra

Salve a tutti,
7 mesi fa allenandomi in palestra mentre stavo eseguendo dei piegamenti su panca inclinata a 45°, la spalla sinistra mi ha ceduto andando all'indietro, ma non è uscita.

-- Feci un'ecografia il cui esito fu:
Non lesioni traumatiche tendinee a tutto spessore.
Il tendine per il capolungo bicipitale appare deformato ispessito affusolato in esiti di partial-tear.
Mimimo versamento peritendineo dello stesso tendine, tenosinovite.
Non segni di conflitto.
Non immagini opache.
Non sovradistesa la borsa sierosa sottoacromiodeltoidea.

-- Dopo l'ecografia feci una risonanza il cui esito fu:
L’esame è stato condotto con acquisizioni multiplanari, utilizzando differenti tipi di raccolta del segnale, cono bobina di superficie dedicata.
La sequenza in sottrazione del grasso non documenta alterazioni osteomi dollari di significato patologico attuale.
La testa omerale è posizionata regolarmente sulla cavità articolare della scapola contenuta nel cercine che è sostanzialmente normale.
Non si apprezza versamento intrarticolare in quantità significativa.
Slivellamento dell’acromion claveare con conflitto e tendinosi del tendine del sovrapposto che è disomogeneo e rigonfio ma non disinserito, con muscolo normalmente trofico.
Qualche disomogeneità di segnale si documenta anche a livello dei tendini del sottospinato e specialmente del sottoscapolare.
Sinovite con componente liquida guaina del tendine del capololungo del bicipite.

-Dopo questi due esami iniziai le terapie:
Luglio: Laser, Ionoforesi, ultrasuoni (numero 10 sedute) + ghiaccio
Settembre: Tekar, Laser (numero 10 sedute) + cerotti brexidol + ghiaccio

-- Dopo queste terapie ho fatto di nuovo un'cografia su consiglo dell'ortopedico per vedere come andavano le cose, visto che io snetivo ancora dolore.

-- L'esito dell'ecografia spalla pettorale sinistro è stato:
Esami confrontati con eguale ecografia della spalla datato 04/05/09: persiste accentuata tendinite specie del capolungo bicitale che presenta ancora minima quantità di liquido peritendineo.
Interessata da processo flogistico anche il tendine sovraspinato.
Non significativi segni di conflitto.
In sede sottoclaverare sinistra si evidenzia discrete quantità di raccolta fluida sovramuscolare.
Il muscolo pettorale grande appare discretamente flogistico.

-- Dopo questa ecografia, l'ortopedico mi ha prescritto due iniezioni di depo-mdrol+licodaina 40mg, ne ho già fatta una, ma non ho sentito benefici.

-- Dopo l'ultima visita dall'ortopedico, mi sono rivolto ad uno specialista della spalla del Gaetano Pini, il quale mi ha detto di non fare la seconda infiltrazione e ha invece prescritto di ripetere la tekar terapia e di fare una serie di esercizi con un elastico teraband.
Se al termine di queste altre cose ancora non sentissi mniglioramenti, lo specilista mi ha consigliato un'artroscopia per valutare se ci dovessero essere microlesioni ai tendini non visibili con la risonanza.

Volevo chiedere un vostro parere in merito, grazie a tutti.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Indubbiamente la trazine posterire che ha subito la spalla puo' aver causato un danno capsulare postero-superiore associato magari a un danno sul CLB (tecnicamente si dice SLAP).
La diagnosi è prettamente clinica, la RMN senza mezzo di contrasto difficilmente serve a dirimere i dubbi. E' più utile quella con mezzo di contrasto, ma, se ha già fatto tecar, infiltrazione ed altro e il quadro è invariato, allora ho paura che serva una artroscopia diagnostica e quindi direttamente terapeutica (nel senso che dopo aver capito il tipo di lesione, si procede a ripararla).
Secondo me deve cominciare ad organizzarsi per l'intervento.

Dr. alberto  picinotti