Referti rsm spalla sx

Salve egregi dottori,
per forte dolore alla spalla ho effettuato la RSM di seguito il referto:
Tenosinovite reattiva del capo lungo del bicipite a sede extra articolare.
Concomita tendinopatia degenerativa inserzionale trochitica del sovraspinato più evidente sul versante bursale. Nella norma il sottoscapolare le componenti capsulo legamentose e fibrocartilaginee glenoidee.
A giugno ho effettuato la terapia ad ultrasuoni e 3 mesi di terapia medica per rinforzare la cartillagine, inoltre recentemente ho fatto 3 cicli di filtrazioni al cortisone, ma non vedo nessun risultato,il dolore alla spalla persiste ancora, cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatemi.
E vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Raffaella, Bologna

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tenga presente che stiamo parlando di una RMN di più di un anno fa, e in assenza della visita diretta. Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Patologie della Spalla, ad esempio rivolgendosi alla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia della spalla e del gomito del Rizzoli http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=62 .Porti con sè la RMN che ha fatto (non il solo referto).
Bisogna valutare la spalla e le possibili cause del dolore. E' possibile che ci sia un conflitto che costringe un tendine, ma senza visitarLa si possono fare solo inutili ipotesi campate in aria. Una volta capita la situazione Le verrà prescritto un protocollo riabilitativo idoneo e specifico per la Sua spalla
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve,
circa un mese fa ho avuto un forte dolore alla spalla dx, ho fatto la RSM le riporto l'esito:
'indagine eseguita con acquisizioni multiplanari, anche con tecnica a soppressione del grasso'.
Conservato il trofismo dei muscoli della cuffia dei rotatori. Il tendine del sovraspinoso si presenta continuo, ad intensità di segnale disomogeneo per una condizione tendinosica ed in assenza di focolai di lesione nel suo contesto. Analoga condizione tendinosica a carico del tendine del sottoscapolare che tende però ad assottigliarsi nel tratto dove sormonta la doccia bicipitale. Discretamente conservato il restante tendineo. Il tendine del capolungo del bicipite è regolare per decorso e spessore con minime note di tenosinovite. Lieve deformazione artrosica della articolazione acromion-claveare con segni di sinovite. Lo spazio acromion-omerale appare sostanzialmente conservato.
Minimo il versamento intra-articolare. Appena evidente la borsa sub-acromion-deltoidea menre di grado solo un poco maggiore è la distensione della sottoscapolare. In condizione di base sembra apprezzarsi un assottigliamento del cercine cartilagineo. Nei limiti i legamenti a partenza dal processo coracoide. Buona ma non perfetta la centratura della testa omerale nei confronti della cavità glenoidea perchè minimamente decentrata posteriormente.

Con un intervento si può migliorare la mia situazione, ho molti dolori.

Ringraziando x l'attenzione prestatemi, porgo cordiali saluti

Raffaella
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La mia risposta non può essere che la stessa del novembre scorso. Non si decide una terapia, e quindi anche un intervento, dalla lettura di un referto, altrimenti lo potrebbe consigliare il Radiologo quando scrive il referto stesso. Occorre la visita diretta
Cordiali saluti