Frattura 2° costola e distorsione cervicale

Salve, ieri durante una partita di calcio ho avuto uno scontro con un avversario e cadendo il braccio e la spalla sono rimasti sotto il mio corpo.Subito ho avvertito male al collo e spalla , al pronto soccorso mi hanno diagnosticato frattura composta 2° costola dx con distorsione cervicale.Una compressa di voltaren e 20 giorni di riposo. Chiedevo esistono dei tutori o immobilizzatori per il mio problema? Quanto tempo deve passare per fare attività sportiva anche blanda ( corsa , piscina)?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile indossare per alcuni giorni un collare tipo Shantz purchè ben indossato: adattando le due componenti all'altezza del Suo collo, una volta indossato non dovrebbe essere possibile nè dire di sì nè dire di no muovendo il capo.Le raccomando molta prudenza perché una distorsione cervicale accompagnata dalla frattura di una costa che raramente viene coinvolta potrebbe essere segno di un trauma importante. Si attenga quindi al riposo prescritto, si presenti al controllo che sicuramente Le hanno suggerito, faccia seguire una riabilitazione specifica. Quando non avrà più dolore potrà riprendere la piscina e, successivamente, la corsa. Sarà lo specialista che la seguirà a darLe i tempi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.In pronto soccorso mi hanno dato un collarino di gomma piuma da tenere per circa 3/4 e così ho fatto.Dall'infortunio sono passati 16 giorni( naturalmente chiuso in casa) e il dolore al collo va meglio diciamo quasi scomparso invece al petto ogni tanto ho delle fitte. La cura che mi hanno dato Voltaren una compressa al giorno e una schiuma decontratturante per spalla e collo.Lei nella risposta ha parlato di riabilitazione specifica mi potrebbe dire di cosa si tratta? Per fine gennaio potrei ritornare a giocare o è troppo presto?
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura costale richiede almeno un meso
La riabilitazione consiste in esercizi dedicati e terapie fisiche se l'ortopedico decide che ne abbia bisogno.
E' difficile fare previsioni sulla ripresa, ma la situazione la può vedere Lei stesso in base al dolore
Cordiali saluti