Dismogeneità quadricipide

Salve,sono un ciclista dilettante,giorno 10 nov ho dovuto staccare con la bici perche ho avvertito un dolore al ginocchio(già operato nel 2007 per plica sinoviale)dopo un paio di gg vado dall'ortopedico che mi dice che il ginocchio e ok, ma toccandomi il quadricipide avverto dolore quindi mi prescrive un ecografia che effettuo il 19/11/ con diagnosi:L'indagine eseguita alla coscia non ha evidenziato lesioni muscolo legamentose,in atto,ecograficamente apprezzabili ove si eccettui lieve disomogenicità della porzione inserzionale al ginocchio del m.quadricipide femorale.Oggi ho iniziato la fisioterapia con ultrasuoni e recupero dell'autonomia motoria (ciclette passiva),sono a riposo ormai da 20 gg quando pensa che potrò riprende l'attività sportiva?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dare una risposta ad una richiesta tanto prtecisa di uno sportivo.
Il rientro alla attivita' sportiva dipende spesso da numerosi fattori individuali che sono fra gli altri:
1) velocita' di recupero individuale
2) tipo di gesto tecnico dello sport specifico
3) tipo di muscolatura dell'atleta (veloce o lenta)
4) quantita' di massa muscolare dell'atleta.
In generale bene le cure fisiche che sta facendo ma dopo gli infortuni muscolari gli atleti eseguono, prima del ritorno allo sport, un programma di allenamento eccentrico a carichi prima leggeri poi a carichi crescenti ed un programma di stretching specifico.
Si faccia seguire sempre da un professionista della riabilitazione per il recupero.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,ho effettuato un altra ecografia il 10/12/09 questo è il risultato:Al controllo odierno,non più evidenziabile l'area di dismogenicità strutturale evidenziata nel precedente esame a carico della porzione inserzionale laterale del m.quadricipide femorale.Questa la mia domanda perche allora ancora ho piccoli fastidi al muscolo sembra anche contratto e indolenzito,forse creda che con la ripresa sportiva in maniera leggera all'inizio possa favorire il recupero completo?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Perche' la negativita' ecogtafica non significa che la situazione sia risolta.
Necessaria anzi essenziale una adeguata riabilitazione dopo un infortunio muscolare.
la assenza di una visita clinica mi impedisce di poter prescrivere un progetto riabilitativo preciso che sarebbe contrario alle linee guida del sito.
Si rivolga ad un riabilitatore che possibilmente abbia esperienza di recupero degli sportivi.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore il problema non l'ho risolto ho riprovato con la bici ma niente il fastidio continua al quadricipide e al ginocchio,la settimana scorsa sono stato da un fisioterapista osteopata e mi ha detto che ho una tendinite nell'attaccatura che va dal quadricipide al ginocchio da sinistra fino al centro, mi ha detto di fare esercizi a casa leggeri per rinforzare il quadricipide già eseguo questi esercizi da una settimana ed ho notato miglioramenti nella stabilità del ginocchio ma i fastidi ai tendini continuano pensa che è la terapia giusta? E come si cura una tendinite cosi fastidiosa metto ghiaccio dopo gli esercizi ho preso antinfiammatori per una settimana,l'osteopata mi ha detto che facendo questi esercizi in un mese me ne dovrei uscire.Lei dott che ne pensa? Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta a prolungata assenza operativa dal sito per motivi di lavoro anche all'estero.
----------------------------------
Non posso pensare che sia o meno la terapia giusta perche' come detto la assenza di una visita clinica impedisce la formulazioen di una diagnosi esatta.
Se fosse una tendinte , e qui rispondo alal sua domanda, si curerebbe con terapie a base anti-infiammatoria.
Laserterapia tecarterapia Cerotti antoinfiammatori ecc ecc.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta,ho appena finito di effettuare 10 sedute di ultrasuoni laser tens + 5 sedute di tecar,(il mio ortopedico mi diagnosticato una tendinopatia rotulea e quadricipitale)ho ottenuto piccoli miglioramenti,il fisiatra mi ha detto di farne altri 10 di ult.las.tens.senza tecar (visto anche i costi, non mi dispiace)però dott. ho ancora difficoltà nell'articolazione nn riesco a piegare la gamba,e mi sento pungere in tutta la zona del quadricipite e sotto rotuleo, tra l'altro gonfia soprattutto lateralmente nell'attaccatura del muscolo,e sotto la rotula,facendo una risonanza 1 mesetto fà mi è uscito che c'è liquido sovrarotuleo,e sottorotuleo, che il menisco e marcatamente assottigliato,e c'è un esito distrattivo del legamento.Ho la gamba molto magra rispetto all'altra mi ha detto il fisiatra che per adesso devo disinfiammare il tutto prima di iniziare un programma riabilitativo dell'articolazione ma è la strada giusta secondo lei? E come mai non mi dicono di fare stretching?
E' dal 2 novembre che soffro senza sport mi dia un consiglio.Grazie
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La strada e' giusta.
Prima disinfiammare poi lavorare sul muscolo!
Lo stretching puo' essere controindicato se lo stato infiammotorio e degenerativo del suo tendine e' stato giudicato eccessivo dai colleghi che la hanno visitata.
Io non posso valutare tale parametro attraverso una visita telematica e dunque non posso esprimermi sulla utilita' o meno dello stretching.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato una lieve tenosinovite al tendine del quadricipide,+ il menisco marcatamente assottigliato con esiti fissurativi stromali in t2,(ho sempre una sensazione di rigidità al ginocchio e mi fà male quando lo piego) ho effettuato 15 sedute di tecar + strechting del ginocchio ma niente anzi il ginocchio sembra + rigido che mi consiglia di fare? e il menisco che causa questa rigidita? e questa tendininte che nn va via nemmeno con 15 sedute di tecar? la ringrazzio in anticipo per la risposta.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
No il menisco non causa rigidita'!
Indispensabile una valutazione specialistica diretta.
Non si possono giudicare le cause di un ginocchio rigido e dunque conseguentemente non si possono proporre soluzioni senza una visita clinica diretta
Difficile che una tendinite, se realmente di tendinite si tratta, non vada via nemmeno un pochino dopo 15 tecar.
Sorge il dubbio non si tratti di tendinite.
Non posso pero' nuovamente fare minimamente ipotesi diagnostiche alternative a distanza.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo un pochino mi faccio risentire,dopo varie vicissitudini sopra citate il 21/06/10 effettuo un artroscopia al ginocchio,dove il medico non mi riscontra nulla, menischi integri,ecc ecc.mi evidenzia solo una leggera condropatia di I E II grado che nn viene toccata per non peggiorarla cosi mi ha detto.Quindi alla fine come mi dice il medico la mia è stata solo un artroscopia diagnostica,dopo l'intervento ad oggi avverto alle volte uno scricchiolio al ginocchio mai avuto prima cosa sarà?
Nella visita di controllo,mi dice di effettuare un ecografia nella coscia sinistra quella operata al ginocchio,questa la diagnosi:L'esame ecografico ha evidenziato una tendinopatia,sia in sede di attacco prossimale che in sede distale del tensore della fascia lata.In sede prossimale,si segnala,inoltre,un edema,con finissime calcificazioni.Si riscontra,anche,un versamento,parzialmente organizzato, a carico dello sfondato sottoquadricipitale.Si trovano,anche,delle digitazioni sinoviali del corpo di hoffa.Si reperta,infine,la presenza di una piccola zona fibrotica a carico del terzo vasto laterale,come per esiti di pregressa modesta distrazione.SONO DISPERATO è QUASI 9 MESI CHE NN FACIO + SPORT CHE COSA DEVO FARE???? Grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dopo l'intervento ad oggi avverto alle volte uno scricchiolio al ginocchio
LA IPOTESI PIU' PROBABILE E' CHE SIA LA CONDROPATIA OSSIA LA LEGGERA IRREGOLARITA' DELLO STRATO SUPERFICIALE DI CARTILAGINE.
GIUSTO PERO' PARLARNE CON IL COLLEGA CUI LEI SI E' RIVOLTO PER LE CURE CHE HA AVUTO LA POSSIBILITA' DI VISITARLA ED ADDIRITTURA DI VEDERE IN DIRETTA LA SITUAZIONE INTERNA DEL SUO GINOCCHIO.
CONCLUDO DICENDO CHE UN CONSULTO ON-LINE DIFFICILMENTE PUO' DARE CONSIGLI CONCRETI AD UN PAZIENTE COME LEI PERALTRO ADDIRITTURA OPERATO PER POSSIBILI LESIONI NON RISCONTRATE.
LA NOSTRA IMPOTENZA E' LEGATA ALLA IMPOSSIBILITA' DI POTERLA VISITARE E DUNQUE DI PRENDERE VIOSIONE DIRETTA DEL SUO GINOCCHIO.
Cordiali saluti,