Protrusione l5-s1 e dolori gamba destra

Ho una protrusione discale L5-S1 nella colonna (diagnosticata da radiografie e rmn) e una leggera scoliosi lombare (questa però da quando avevo 13 anni e non ha mai dato problemi).
Due anni fa, a seguito anche di alcuni sforzi ho avuto l'infiammazione del nervo sciatico. Il neurochirurgo, l'ortopedico e il vertebrologo che mi hanno visitata mi hanno sconsigliato l'intervento chirurgico. Da allora, faccio una ginnastica specifica tutti i giorni a casa e vedo il fisioterapista in palestra una volta a settimana. In estate pratico il nuoto. Non avevo più avuto problemi fino a quest'ultimo periodo, dopo una vacanza in montagna, una settimana durante la quale ho fatto lunghe passeggiate e faticato solo un po' coi bagagli ma soprattutto non ho fatto gli esercizi soliti. Non ho lo stesso dolore che ho avuto due anni fa, ma ho come un senso di pesantezza nella zona lombare e fastidio alla coscia e al polpaccio della gamba dove già avevo avuto il problema. In genere il sintomo si attenua facendo gli esercizi di ginnastica, ma stanotte mi sono svegliata di colpo per un forte crampo al polpaccio e ho dovuto massaggiarlo per un po' con del voltaren per farlo passare. Ancora adesso da seduta sento un po' di fastidio.
Può essere un riacutizzarsi del problema al nervo sciatico? Posso usare voltaren o antinfiammatori a livello locale (in crema o gel o spray)?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile dare un parere utile solo in base alla descrizione sommaria e senza una visita diretta, penso che possa essere normale che il nervo sciatico abbia potuto tornare a infiammarsi (sforzi, montagna, assenza degli esercizi, ecc.). Il crampo al polpaccio potrebbe essere stato, appunto, un crampo, e non necessariamente una sciatalgia. Le consiglio di stare a riposo, per quanto possibile. Gli antinfiammatori a livello locale non hanno efficacia nè sulla sciatica nè sul crampo. Consulti invece un Fisiatra o un Ortopedico per rivalutare la Sua schiena
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta ho seguito i suoi consigli e a oggi non ho mai più avuto problemi seguendo di nuovo il solito ritmo di attività di ginnastica