Edema dell'ambito adiposo periarticolare sul versante posteriore del ginocchio

Scarsa definizione della porzione prossimale del legamento crociato anteriore.
Legamenti crociato posteriore e collaterali indenni.
Stria di elevato segnale in T2 al corpo-corno posteriore del menisco mediale.
Menisco laterale indenne.
Alterato segnale della spongiosa del piatto tibiale e della porzione anteriore del condilo femorale laterale che presentano basso segnale in T1 ed elevato in T2 e STIR da edema trabecolare.
Note di sinovite reattiva anteriore con cisti sinoviale all'interno della gola.
Bascula rotulea esterna con segni di iperpressione femoro-rotulea.
Presenza di marcato versamento intrarticolare.
Edema dell'ambito adiposo periarticolare sul versante posteriore del ginocchio.

A me sembra strano che non si riesce a vedere il crociato, eppoi io ho dei forti dolori all'altezza del collaterale mediale.

Mah mi sapete date qualche interpretazione al referto?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il crociato anteriore è mal visibile nella parte prossimale e potrebbe essere distratto o comunque lesionato.
Al corno posteriore e corpo del menisco mediale è presente una alterazione strutturale.
La parte laterale di tibia e femore presenta segni di contusione
Nella goa del femore è presente infiammazione della sinovia con cisti sinoviale.
E' presente disallineamento della rotula.
All'interno del ginocchio è presente versamento intrarticolare.
E' ovvio che un referto RMN non ha di per sè alcun significato clinico, ma lo acquista solo nel momento che va a completare la visita specialistica e si aggiunge alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e ai segni clinici emersi grazie a manovre specifiche.
Non so dove Lei abiti di preciso, ma a Salerno può rivolgersi alla UO Ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ( http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca )
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it