Spalla lussata + frattura di hill sachs

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 19 anni, la notte del 1/02 facendo arti marziali mi sono lussato la spalla destra in modo traumatologico( facendo un attacco alle gambe io e il mio compagno siamo caduti in modo violento sulla mia spalla)
Dopo essere andato in ospedale i medici me l'hanno rimessa in sede e hanno effettuato queste due diagnosi a seguito dei raggi x
1)lussazione traumatica anteriore spalla destra con distacco osseo parcellare al polo inferiore della glena
2)controllo dopo riduzione con restituzione dei normali rapporti articolari. Si documenta frattura di HILLS SACHS parcellare glenoideo inferiore...

alla luce di ciò mi hanno fatto mettere un tutore che dovrò tenere per 20 gg, il dottore ha detto che data la mia età e data la frattura di hill sachs è difficile che questa non abbi recidive pertanto alla fine di questi 20 giorni se la dovessi sentire instabile o ballerina dovrò fare degli esami e valutare l'operazione.
MI sono un po' informato su internet ed ho visto che ci sono 2 tipi di operazioni, una in artroscopia e una a cielo aperto.
ultima cosa: sono un ragazzo molto sportivo, diciamo che praticavo prima dell' infortunio sopra descritto almeno 4 volte a settimana attività sportiva e sono disposto a far di tutto pur di tornare come prima...
secondo voi cosa dovrei fare?
Quali sono le differenze tra le due operazioni? Quale sarebbe più idonea alla mia situazione??
Quali sono i tempi di completa guarigione per poter tornare a fare sport (?
Potrò tornare a fare sport anche più a rischio? ( thai boxe, rugby, sport da combattimento ecc….)

Grazie ancora della disponibilità
[#1]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
La lussazione della spalla traumatica non è indice di recidiva...nei soggetti di età inferiore a 35-40 anni il trattamento consiste nella riduzione della lussazione e nel contenimento della spalla per 30-35 giorni, seguito da un congruo ciclo di fisioterapia. La presenza di una lesione di Hill-Sachs non significa necessariamente che la spalla si rilusserà. Nei soggetti di età superiore a quella indicata, la spalla può essere immobilizzata anche per 15-20 giorni senza problemi, ma non in soggetti giovani. Io sarei fiducioso se la spalla sarà stata immobilizzata per 30-35 giorni e sarà poi stata riabilitata adeguatamente.
Saluti

[#2]
dopo
Utente
Dottere innanzitutto la ringrazio per la risposta, però devo essere sincero, mi ha comportato ancora meno chiarezza.
Lei mi dice che il trattamento per i pazienti under 40 consiste nel tenere il tutore per circa un mese e che con opportuna riabilitazione tale lussazione non dovrebbe avere recidive.
Il medico che mi ha visitato subito dopo la lussazione, invece, mi ha detto di tenere il tutore 20gg e, dato il tipo di trauma e la mia età, di considerare che l'operazione potrebbe essere necessaria....
Potrebbe darmi qualche ulteriore delucidazione se non è di troppo disturbo...?