Dismetria degli arti inferiori

Buon giorno e grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

Sono un ragazzo di 23 che ha sempre praticato sport di qualsiasi genere .

Ho un problema con gli arti inferiori , infatti sono quasi certo di avere una dismetria a livello appunto degli arti .

Questo problema l'ho sempre notato , sin da quando ero bambino , mi accorgo mentre cammino (ho la sensazione di appoggiare diversamente i piedi a terra e di conseguenza ho l'impressione di caricare molto di piu sull'arto SX)

Ho letto su un sito che un metodo per valutare questa sintomatologia è quello di guardasi allo specchio in slip e valutare l'allineamento delle pelvi. Questo test l'ho eseguito più volte e noto una differenza tra una parte e l'altra, in particolare la parte sinistra risulta più alta. Il problema è che ho notando la testa del femore in posizione diversa da quella DX e quindi mi verrebbe da dire che l'arto Sx è si piu lungo del DX ma anche posizionato più in alto .

Ora nn ricordo di preciso se nel sito che ho consultato si parlasse di testa del femore valga o vara ma spero di aver fatto capire il mio problema .

Un'altro problema che ho legato a questa sintomatologia è , che i miei genitori non hanno mai preso in considerazione la possibilità che io abbia ragione ; quindi presumo si sia andata a peggiore tale situazione , che per me già era difficile da gestire, e che da qualche mese a questa parte mi provoca sempre più dolori continui a livello del ginocchio , nella parte posteriore.

Il mio dolore presumo sia un dolore legato al legamento collaterale posteriore infiammato. Sono abbastanza preoccupato in quanto sento dolore anche solo stando per poco più di 20 minuti in piedi , anche da fermo.

Ora io volevo chiedere cortesemente quale esame specifico fare , per valutare eventualmente la ragione o meno della mia ipotesi.

Vi ringrazio ancora del tempo dedicatomi .

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Escludo che valutare una eventuale dismetria si possa farlo da solo davanti allo specchio, anche perché la testa del femore non si vede.
E' possibile che ci sia una differenza di lunghezza degli arti, evento molto comune, visto che ogni arto inferiore cresce grazie a 4 centri ciascuno, che nell'accrescimento possono comportarsi in modo differente.
Le consiglio una visita ortopedica oppure fisiatrica per una valutazione diretta, e per capire se gli altri disturbi sono in rapporto con l'eventuale presenza della dismetria. Sarà lo specialista eventualmente a chiederLe di sottoporsi ad accertamenti mirati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it