Rottura del corpo-corno posteriore del menisco interno

Gentile dottore il26/01/2o1o ho avuto una distorsione al ginocchio sx,ho accusato un grande dolore, ma non si è gonfiato.penavo che il problema si risolvesse con un paio di giorni.Ma mi sbagliavo.Il 12/02/2010 sono andato a fare la RMN senza contrasto.Il referto è il seguente: l'esame, eseguito utilizzando sequente SE e GE ,T1 eT2 pesate secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali documenta: Rottura del corpo-corno posteriore del menisco interno.
Normalità del menisco esterno.
Regolarità deel componenti il PIVOT centrale e delle altre strutture capsulo-ligamentose.
Non evidenza di alterazioni condrali-
Modesti fenomeni di sinovite reattiva nel comparitmento anteriore.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa, che appare congesto.
Disformismo deela femoro-rotulea a tipo troclea modicamente piatta,con rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame(circa 10°).
Chiedo, gentilmente con linguaggio semplice, sè dovrò affrontare un programma di riabilitazione o,nella peggiore dei casi, dovrò operarmi,che nel tempo subirò l'usura dell'articolazione, e,quindi,l'artrosi.Sè non mi opererò ,che cosa mi comporterà?
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le consiglierei un accurato consulto ortopedico per valutare la sintomatologia e lo stato attuale clinico del suo ginocchio.
Se vi è instabilità, se vi sono segni di rottura meniscale, cioè segni clinici di blocco articolare o scatto meniscale o cedimento articolare.
Se vi è una limitazione funzionale articolare che appare non regredibile a causa della lesione riscontrata e dello stato clinico del ginocchio allora consiglierei l'intervento chirurgico .
Ma è ovvio che sarà l'ortopedico che la valuterà a stabilire ogni cosa ed ogni dettaglio.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -