Di mal di schiena nella zona lombo-sacrale

Salve, da tre anni soffro di mal di schiena nella zona lombo-sacrale.
Se prima il disturbo non era giornaliero e non sempre di forte intensità, da un anno a questa parte è sempre forte e non passa giorno che non ce l'abbia: ormai fare le cose più semplici come ad es. mettermi un paio di calzini o mettere le mia figlie nel lettino è un problema..
Ho fatto delle lastre dalle quali non è risultato niente di strano e qualche giorno fa ho fatto una risonanza magnetica.
IL foglio del dottore che accompagnava le immagini diceva:

Mantenuto l' allineamento metamerico del muro posteriore
Nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale
Non ernie discali
I dischi L4 e L5 debordano lievemente dai profili ossei senza determinare evidenti effetti compressivi sull'astuccio durale.
Iniziale riduzione in altezza dello spazio L5-S1 con associate alterazioni di segnale,di significato degenerativo, a livello delle limitanti somatiche contrapposte.
Il cono midollare è normale per morfologia, dimensioni ed intensità di segnale.

Vorrei sapere cosa significa quello scritto qui sopra e se esiste una terapia per fare passare questo dolore.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive una lieve protrusione dei dischi L3-4 e L4-5, e un restringimento dello spazio discale L5-S1.
La RMN tuttavia non ha significato clinico e assume rilievo solo a completamento della visita specialistica quando si sono raccolti la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e i segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio una visita specialistica presso un Fisiatra perché possa visitarLa, vedere le immagini della RMN e decidere un trattamento mirato.
Sarà utile anche cambiare alcuni gesti quotidiani che possono provocare dolore anche in condizioni normali. Le suggerisco di leggere le istruzioni su come prevenire il mal di schiena qui: http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=35

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it