La lussazione

SALVE, IERI 23 MARZO HO AVUTO UNA LUSSAZIONE DI SPALLA. CIRCA 9 ANNI FA HO AVUTO L ULTIMA LUSSAZIONE ALLA STESSA SPALLA E VISTO KE ERA RECIDIVA DO DOVUTO OPERARMI. GLI ANNI SEGUENTI SONO PASSATI TRANQUILLAMENTE SENZA NESSUNA LUSSAZIONE FINO A IERI. IL MIO MORALE E A TERRA AL SOLO PENSIERO DI DOVER AFFRONTARE UNA NUOVA OPERAZIONE. CMQ DOPO I RAGGI MI E STATO DETTO KE ERA TORNATO TUTTO NELLA NORMA. MI E STATA BLOKKATA LA SPALLA E QUESTO X 10 GIORNI E DOPO X 20 GIORNI DEVE TENERE UN TUTORE. VORREI SAPERE QUANTE POSSIBILITA CI SONO KE IO MI RIOPERI? HO LETTO IN GIRO SU INTERNET KE X UNA SOLA LUSSAZIONE( CREDO KE A ME SI POSSA RITENERE UNA SOLA) E NCESSARIO TENERE A RIPOSO LA SPALLA X 1 6 SETTIMANE E DOPO SVOLGERE UNA GRADUALE FISIOTERAPIA. VORREAI SAPERE SE TUTTO QUESTO E GIUSTO. GRAZIE. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il motivo per cui bisogna sottoporsi ad intervento chirurgico è l'instabilità dell'articolazione (la spalla tende a lussarsi) a prescindere dalla causa che la determina.
Se la sua spalla è stabile (lo deve valutare lo specialista ortopedico) non ha motivo per doversi sottoporre ad intervento chirurgico.
I tempi da lei indicati sono in genere quelli standard per questo tipo di evento.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ma la stabilita della spalla si decide dopo la risonanza o l ortopedico fa ad okkio nudo? quindi anke se una spallka e lussata puo essere ke nn e operabile? grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
si decide con la visita
[#4]
dopo
Utente
SALVE.FRA 2 GIORNI DEVO TOGLIRMI QUESTO BENDAGGIO RIGIDO KE HO E DEVO INDOSSARE IL TUTORE X 20 GIORNI. VOGLIO SAPERE SE IO LA SPALLA X ALTRI 20 GIORNI DEVE ESSERE COMPLETAMENTE IMMOBILE O OGNI TANTO IL TUTORE LO POSSO TOGLIERE, KE NE SO X LAVARMI ECC. E VOREI SAPERE SE LA NOTTE DEVO INDOSSARE SEMPRE IL TUTORE. GRAZIE. CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo devo ripetermi... si decide con la visita.
[#6]
dopo
Utente
salve dott puo essere ke nn mi sono spiegato bene io. la visita la devo fare il 22 aprile, quindi vorrei sapere cio ke ho detto sopra. cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi sono spiegato male: chi le ha prescritto l'immobilizzazione le avrà detto se dopo il tutore lo deve mantenere anche la notte o meno? Se non lo ha fatto lo deve consultare per farsi spiegare come comportarsi.
Le lussazioni sono diverse da individuo ad individuo e le indicazioni all'immobilizzazione pure.
Per cui l'unico che può dirle come comportarsi con il tutore è il collega che l'ha visitato.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
SALVE, IERI HO FATTO LA RM ALLA SPALLA( IL RISULTATO LO DEVO AVERE FRA POKI GIORNI)DOPO DUE ORE SONO STATO KIAMATO A CASA E MI HANNO DETTO KE DOVEVO RITORNARE IN OSPEDALE XKE VOLEVANO FARMI UNA TAC. MI E STATO DETTO KE ERA UN APPROFONDIMENTO. COME MAI HO FATTO LA TAC? NN BASTAVA LA RM? GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la tac ha una maggiore stabilità sulla componente ossea. La RMN evidenzia maggiormente i muscoli e le strutture tendinee
[#10]
dopo
Utente
SALVE,QUESTA E LA DIAGNOSI DI RM E TAC: PAZIENTE GIA SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO PER LUSSAZIONI RECIDIVANTI, CON ANEMNESI POSITIVA PER RECENTE LUSSAZIONE,RIDOTTA E TRATTATA IN DESAULT. TENDINOSI INSERZIONALE DEL SOVRASPINOSO. REGOLARI I RESTANTI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.TENOSINOVITE DEL CLB.FRAMMENTAZIONE DEL CERCINE GLENOIDEO AL SUO PROFILO INFERIORE;COESISTE ALTERAZIONE MORFOSTRUTTURALE ALLA GLENA SCAPOLARE LUNGO IL SUO PROFILO ANTERO INFERIORE,A MARGINI NETTI E REGOLARI,PERALTRO MEGLIO VALUTABILE AL COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO CON ESAME TC, DI VEROSIMILE POST CHIRURGICO(SEDE DI ANCORETTA RIASSORBIBILE?). GROSSOLANA ALTERAZIONE MORFOSTRUTTURALE OSSEA ALLA TESTA OMERALE LUNGO IL SUO PROFILO POSTERIORE SUPERIORE, CON CONCOMITANTE EDEMA MIDOLLARE CONTIGUO, RIFERIBILE A RECENTE LESIONE DI HILL SACHS. MODICO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. E POSSIBILE SAPERE SE SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE GRAVE E SE E POSSIBILE QUALI SONO LE TERAPIE? GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#11]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Impossibile senza visita stabilire se è una situazione grave o meno.
Dagli esami citati risulta che sulla sua spalla la struttura che deve contenere la testa dell'omero è rovinata (la glena).
Quanto questo danno corrisponda poi ad una instabilità viene valutato durante la visita anche perchè la sua spalla ha già subito interventi chirurgici che ne hanno alterato il profilo.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
SALVE SONO STATO DA UNO SPECIALISTA DOVE MI HA DETTO KE NN CE NNT DI GRAVE .MI HA DETTO KE HO DUE POSSIBILITA HO OPERARMI IN ARTROSCOPIA O FARE X IL MOMENTO DELLA FISIOTERAPIA E VEDERE QUALE REAZIONE HA LA SPALLA. LA FISIOTERAPIA KE DEVO FARE E: MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE PASSIVA+ ELETTROSTIMOLAZIONE DEL DELTOIDE. SECONDO VOI E GIUSTO TUTTO QUESTO? GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#13]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si

Ricambio i saluti