Traumi dopo caduta

Buon giorno.
Vi scrivo per sottoporvi la seguente questione.
Sono caduta dal motorino facendo(lentamente)male una curva in modo da cadere 'di lato' con tutto il corpo(il problema è che sono gravemente obesa).
perciò il risultato è stato gonfiore immediato al ginocchio destro(sembrava pieno di liquido)e gonfiore alla spalla.
Quanto posso attendere prima di capire(e in base a cosa)se la cosa è guaribile solo con riposo,ghiaccio e qualche antidolorifico?
Il dolore al ginocchio non mi preoccupa perchè lo conosco ma la spalla,di cui non so nulla mi preoccupa.Quando la sollevo all'indietro mi fa male ed è gonfia.potrebbe essere lussata?
Il ginocchio è già stato contuso in passato,sempre per una caduta ed ora è gonfio e fa un pò male.
Vi prego datemi un parere.Può bastare tanto ghiaccio,antiinfiammatori ed arto a riposo ed in scarico?In che caso mi devo preoccupare?
Vivo lontano dall'ospedale e soprattutto,l'unico mezzo che ho adesso non posso usarlo.Infine non posso chiedere l'esenzione del tiket perchè ho perso l'anzianità di disoccupazione.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile dare un parere utile solo in base alla descrizione che ha fatto. L'unica cosa da fare, e subito, è di recarsi in Pronto Soccorso: solo la visita diretta e, se necessaria, l'esecuzione degli accertamenti opportuni, possono accertare cosa sia successo e quale sia il trattamento necessario. Mi auguro che non si tratti di lussazione, ma, se così non fosse, sarebbe assurdo e pericoloso rimanere molte ore con la spalla lussata. In Pronto Soccorso per un trauma recente non si paga ticket; si faccia accompagnare da un conoscente, oppure ricorra all'ambulanza (che, per andare in ospedale, non si paga)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio che ho seguito.
Non c'è lussazione nè frattura alcuna ma una sospetta lesione della cuffia dei rotatori alla spalla.

Ho la necessità di chiederle un ulteriore consiglio su cosa fare e non fare mentre aspetto di poter effettuare la rmn che mi è stata prescritta.

E' sufficiente tenere il braccio con una fascia qualora sentissi 'il braccio pesare'e usare antiinfiammatori?Che ne pensa dell'applicazione del ghiaccio?Il braccio deve stare a riposo assoluto,secondo lei?

Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo...il dolore alla spalla si intensifica se la sollevo a più di 90 gradi rispetto al busto e se la porto all'indietro.
Alla mano corrispondente sento fastidio,come adesso che sto scrivendo,e alla spalla avverto un leggero bruciore.
Che ne pensa?

Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena visto uno specialista e mi ha dato tutte le delucidazioni in merito.
Grazie molte per avermi consigliato di andare al pronto soccorso.
Grazie.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore,le scrivo nuovamente perchè,nonostante le rassicurazioni dello specialista in ortopedia,il braccio sulla cui spalla sono caduta ad oggi,mi fa male(e sono passate più di 2 settimane).

Il consiglio dello specialista è stato riposo e 'braccio al collo' in quanto non ha repertato lesioni.

ma allora perchè mi fa male?

Mi fa male la spalla ma anche tutto il braccio fino alla mano a volte.

Mi può dare un'idea di cosa potrebbe essere?

Le ricordo brevemente:sono caduta sulla spalla dal motorino ed il braccio si è gonfiato subito un pò.

adesso non è gonfio,fa solo male.

Inoltre la mia avversione agli antiinfiammatori (mi fanno male allo stomaco)mi ha portato a ripiegare su pomate tipo diclofenac.

Cosa può essere?

Grazie
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Due settimane fa ho scritto "Non è assolutamente possibile dare un parere utile solo in base alla descrizione che ha fatto." Vale ancora: non avendoLa visitata non ho elementi per risponderLe. Senza antinfiammatori la guarigione è più lunga. Consulti l'ortopedico o il fisiatra per eventuale terapia fisica
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie!