Lesione cercine

ho subito un intervento di artoscopia lesione cercine antero superiore
spalla dx sutura con ancoretta vorrei sapere se 'e' grave come infortunio e quando potro totnare a lavorare faccio l'artigiano il cercine e' un tendine ho un muscolo'

grazie
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
Gentile utente
il cercine non è nè un tendine nè un muscolo, ma piuttosto può essere paragonato al menisco, per il suo ruolo di aumentare l'ampiezza della cavità glenoidea. La rottura a cui lei si riferisce potrebbe essere una lesione definita SLAP, anche se nel quadrante di cui lei parla, antero superiore, è sede di varianti anatomiche, che ad un occhio non particolarmente esperto alla artroscopia di spalla possono essere scambiate per lesioni patologiche.
Generalmente il recupero di una lesione SLAP è intorno ai 5-6 mesi.

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
credo che dopo l'intervento il chirurgo che lo ha eseguito le abbia prescritto un adeguato ciclo di riabilitazione che potrebbe fare accorciare i tempi di recupero generalmente non inferiori a 5 mesi.
mi faccia sapere

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie per le risposte ma dopo tre mesi posso fare movimenti per tenere il braccio sollevato tipo sparare con il fucile da caccia
grazie
[#4]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
no. non le consiglio di sfruttare la spalla dopo tre mesi. Il contraccolpo non fà bene alle strutture riparate

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
il calcio l ,ho appoggio sulla spalla sana non quella operata
[#6]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
non è solo una questione di appoggio diretto del calcio del fucile, ma il mantenimento della posizione e come le dicevo il contraccolpo da ammortizzare.
credo che i 5-6 mesi siano tempi da rispettare per una buona cicatrizzazione e recupero articolare e muscolare
cordialmente

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
se fosse cercine isolato come dice il referto si accorcerebbero i tempi di recupero? penso 4 mesi dopo giorno intervento

grazie