Osteofitosi acromion-clavelare

Mio suocero da alcuni anni ha cominciato a soffrire di dolore persistente a tutte due le spalle ma in maggior modo a quella dx. Ha effettuato una Rm un anno fa, riporto qui sotto il referto:
L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE, FFE e STIR, T1 e T2 posate, secondo piani si scansione assiali, coronali e sagittali opportunamente obliquati.
osteofitosi acromion-clavelare con riduzione dello spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale; fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.
Nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.
Si osservano alterazioni degenerative a carico dei cercini glenoidei; nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulare, presenta modesti fenomeni tendinitici.
Il medico che ha contattato vuole operare, tradizionalmente, tutte e due le spalle e ci hanno informato che la ripresa motoria e' abbastanza lunga. Siamo pero' venuti a conoscenza attraverso i "media" che esistono metodi operativi meno invasivi ma non sappiamo in quali centri vengano effettuati, da premettere che noi siamo del Molise. Chiedo percio' ulteriori informazioni su questa patologia che affligge mio suocero ed eventualmente nomi di specialisti o centri specializzati in questo campo da contattare. Ringrazio anticipatamente per le sicure risposte.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il trattamento a cielo aperto è riservato generalmente ai casi in cui per motivi di salute generale non è possibile eseguire l'intervento in artroscopia (cioè in endoscopia). dal referto della risonanza mi pare però di capire che il problema non è tutto legato ai tendini della cuffia dei rotatori, ma anche all'artosi (è raro che ci sia solo quella acromion-claveare, spesso si associa a quella ben più grave gleno-omerale). quindi il problema è di inquadrare clinicamente il paziente e poi eventualmente decidere se può bastare un trattamento endoscopico oppure, nei casi più avanzati, protesico.
saluti.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta e mi permetto di chiederle una grande cortesia: puo' gentilmente indicarmi il nome di centri specializzati o ospedali dove effettuano questi tipi di interventi? Come le ho gia' scritto noi abitiamo nel Molise esattamente in provincia di Isernia e qui non abbiamo centri che si occupano di questo tipo di patologia, quindi non sappiamo dove rivolgerci. Possiamo comq allontanarci se serve, nel lazio, nella campania,in Toscana. Se nn e' possibile il nome di un centro anche quello di uno specialista che possa prendere in cura mio suocero va altrettanto bene. Mi scuso per il disturbo che sto arrecando ma veramente non sappiamo piu' dove battere la testa.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
nel mio piccolo sono a disposizione (i riferimenti sono nel mio curriculum), altrimenti può tentare a roma all'american hospital).