Formicolio dita mano destra

Ho 47 anni, da qualche settimana ho cominciato a sentire un indolenzimento alla spalla destra (all'incirca a livello della scapola) e da qualche giorno avverto una sensazione sul braccio (come se l'arto si stesse "svegliando") con formicolio al pollice, indice e medio della mano destra con perdita di sensibilità. Il fastidio si accentua stranamente quando mi corico e sto supino. Vorrei avere qualche informazione e magari qualche consiglio. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Gervaso Ortopedico, Medico igienista 1
Gent. Signore,
la sintomatologia che Lei descrive farebbe pensare ad una compressione del nervo mediano al carpo, la cosidetta sindroma del tunnel carpale; per verificare questa ipotesi può eseguire un EMG x studio del nervo mediano al carpo ; nel frattempo può assumere neurotrofici (oggi in abbondanza in commercio, senta il suo Medico Curante); solo in caso di negatività può essere indicato eseguire una RMN x sospetta compressione superiore; consulti comunque un collega ortopedico;cordiali saluti paolo gervaso

paolo gervaso
Responsabile U.O semplice di chirurgia della mano Az Osp Provincia di Pavia , sede di Voghera

[#2]
dopo
Utente
Gent. dr. Gervaso,
La ringrazio per la risposta. Mi recherò al più presto dal mio medico di base e richiederò una visita specialistica presso un ortopedico.
Cordiali saluti.