Dolore ai deltoidi

Egregi Medici del sito,
ho 18 anni, ed è da diversi mesi oramai che ho problemi ad entrambe le spalle (principalmente la destra): nell'eseguire determinati movimenti (ma a volte anche a riposo) sono doloranti internamente nella parte alta del deltoide.
Il dolore non è acuto,ma molto fastidioso,non è accentuato nè la notte nè da pressioni dirette sulla spalla,si è presentato circa 7 mesi fa, e da allora è andato sempre peggiorando,ho provato diversi trattamenti ma si sono rivelati tutti inefficaci.Questa è una breve anamnesi del problema che spero possa esservi utile:
Premessa:da diversi anni frequento palestra (pesistica) e corsi di kick-boxe,non ho mai avuto traumi nè alla spalla ne al resto del corpo,uso il PC 2-4 ore al giorno (e ammetto che la spalla è un po' dolorante nello stare con i gomiti appoggiati alla scrivania o al banco di scuola,da un paio di mesi a questa parte) e faccio jogging un paio di volte alla settimana.
-Metà Novembre: dolori alla spalla destra durante l'esecuzione di alcuni esercizi in palestra ad alto carico (distensioni su panca piana in particolare), essendo i dolori di lieve intensità non vi ho prestato molta attenzione.
-Metà Dicembre: pausa di due settimane dalla palestra per le vacanze di Natale,nessun dolore alla spalla.
-Dagli inizi di Gennaio fino alla prima settimana di Febbraio: pausa della palestra e di tutte le attività fisiche a causa di un'interazione tra l'Isotretinoina (trattamento iniziato da diversi mesi) e degli anti-infiammatori per un'influenza che mi ha costretto a letto per oltre un mese per problemi di epistassi e tonsillite.
-Metà Febbraio: ritorno a frequentare la palestra, però appena inizio ad alzare di nuovo un carico consistente, si ripresenta il dolore alla spalla.
-Metà Aprile: visita da un Medico Sportivo che mi diagnostica un affaticamento tendineo della spalla destra e prescrive riposo per gli esercizi della spalla con applicazione di pomata CAPIDOL due volte al giorno e ghiaccio quando torno dalla palestra.
-Inizio Maggio: pur avendo sospeso completamente l'attività fisica,la situazione non sembra migliorare, al contrario la spalla è spesso dolorante anche a riposo e durante attività quotidiane (per esempio asciugarmi i capelli o mantenere un ombrello alzato risultava doloroso dopo un po').
-Metà Maggio: visita da un Ortopedico che mi diagnostica (senza ausilio di macchinari per esame) una tendinopatia al sovraspinato destro e prescrive un trattamento con SERACTIL, due bustine al giorno per 10gg.
-Fine Maggio: il trattamento si rivela inefficacie, allora, sotto consiglio di un amico medico di famiglia, inizio un trattamento con ionoforesi con Fastum Gel 2 volte al giorno+Dicloreum gel 1 volta al giorno il tutto per 10gg
-Inizi Giugno: ad oggi,ad un paio di giorni dalla fine del trattamento di ionoforesi, non riesco ad apprezzare alcun miglioramento consistente nella mia situazione. Entrambe le spalle,ma in particolare quella destra,sono ancora doloranti.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il problema sia una tendinopatia del sovraspinato, visto che l'ipotesi è stata fatta da chi L'ha visitata. Ma non penso che l'ortopedico Le avesse garantito il successo con le bustine di FANS per 10 gg, ma forse si riprometteva di rivederLa dopo che l'infiammazione era stata ridotta. La cosa giusta è scegliere un ortopedico di fiducia e fare con lui il percorso. Se ogni volta fa una visita e una cura poi cambia medico ricomincerà sempre da capo, ogni volta. In più fa delle cure senza aver ottenuto una diagnosi. Non so quali siano le possibilità di Salerno (chieda al Suo medico curante) ma può rivolgersi alla UO Ortopedia dell'Ospedale di Battipaglia http://www.aslsalerno2.it/web/index.cfm?id=172043AD-BFE7-7032-C382E46E169832B9&ortopedia-e-traumatologia
Nel frattempo sospenda del tutto qualsiasi attività fisica che coinvolga le spalle
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
A causa del limite di caratteri imposto, ho omesso che sono infatti tornato, dopo i 10gg di trattamento con bustine, dall'ortopedico il quale mi aveva prescritto un trattamento che consisteva in:2 iniezioni al giorno per 2 giorni di antinfiammatorio (simil-voltaren di cui non ricordo il nome)+5gg di compresse di dicloreum. A causa delle brutte esperienze passate con gli antinfiammatori però, i miei genitori hanno preferito chiedere una seconda opinione, la quale ci ha indicato verso la ionoforesi che si è però rivelata inefficace. Il prossimo "tentativo" che mi è stato consigliato è stata la tecarterapia, che spero sarà più efficace delle precedenti. Tuttavia ho deciso di chiedere consiglio anche a Voi Esperti di questo forum, perchè, dopo mesi di trattamenti "a vuoto", vorrei ottenere il maggior numero di opinioni possibili ai fini di risolvere definitivamente il problema.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ripeto: è sbagliato e inutile andare per tentativi. Quando si parla di "seconda opinione" ci si riferisce al parere di un esperto in grado prima di fare diagnosi e poi di indicare la terapia, quindi uno specialista che La visiti, decida quali accertamenti siano necessari e SOLO DOPO faccia un programma terapeutico. Fare Tecar senza sapere la diagnosi è una perdita di tempo e di denaro. Ci vuole una visita presso un ortopedico esperto in patologie della spalla.
Non si aspetti comunque di "risolvere definitivamente il problema" su questo sito che, come avrà certamente letto nelle linee guida, non si propone assolutamente di sostituire la visita specialistica. Nessuno, su questo sito, farà diagnosi e prescriverà terapie senza averLa visitata. La strada per "risolvere definitivamente il problema" è solo quella che Le ho indicato.
Cordiali saluti