Un mio movimento verso sinistra, mi è rimasto bloccato il piede destro

Buongiorno,ho 23 anni e 10 giorni fa durante una partitella su sintetico(ero in porta)dopo uno scontro e successivamente ad un mio movimento verso sinistra, mi è rimasto bloccato il piede destro a terra e nel successivo mio movimento laterale forse dando il peso sul ginocchio dx ho sentito un crak all'interno sotto la rotula più verso dx.ma senza alcun dolore, solo il crak. Avendo gia dei problemi allo stesso ginocchio(lussazione della rotula per via della massa muscolare poco tonica, anche se con l'allenamento in piscina ora sto meglio) mi sono preoccupato sin da subito,non riuscivo a dare il peso all'arto.Il giorno dopo al pronto soccorso dopo i raggi si sono escluse fratture alle ossa ma da un primo contatto con l'arto e da i movimenti che faceva il medico ha detto che poteva trattarsi di legamenti.Il medico di famiglia (medico dello sport) mi ha poi dato delle medicine (il danzen mattina e sera 2 compresse insieme ) per via del liquido che si è formato(non tanto per la verità ne ho avuto di peggio circa un anno fa dopo una contusione) quindi ghiaccio e riposo, poi eventuale tac. Ora sono preoccupato dopo 10 giorni il ginocchio sembra sgonfiarsi sensibilmente ma anche il minimo movimento veloce o per ruotare su me stesso diventa difficile riesco a malapena a dare il peso all'arto anche se non ho dolore solo fastidio all'interno dipeso dal movimento dell'articolazione e una sensazione di debolezza sul ginocchio! che fare? grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sembrerebbe trattarsi di una instabilità. Il ginocchio è da rivalutare clinicamente considerando anche l'assetto dell'apparato estensore e valutando la possibile lesione dei collaterali o dei crociati. Potrebbe essere utile una valutazione in RM. Eseguirei inoltre uno staudio radiograico del ginocchio con assiali di rotula 30-60-90 gradi(più le consuete 2 pose in carico che probabilmente ha già eseguito).Il tutto per quanto valutabile per e.mail

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Concordo con la valutazione espressa dal collega Cigni. L'ipotesi più probabile è che si tratti di lesione del LCA da valutare però sia clinicamente che con RM. Da non escludere anche il problema della rotula che potrebbe, se sublussante, creare anche questa una instabilità del ginocchio.

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
Io volevo ringraziarvi per la tempestiva risposta!! dopo 15 giorni il versamento è assorbito senza aspirarlo! il ginocchio è sgonfio, cammino anche se dopo poco sono gia molto stanco ora inizia a farmi male anche l'altro ginocchio perchè ovviamente i carichi sono aumentati. Sensazione di debolezza, piccola difficoltà a stenderlo del tutto e la sensazione che non mi regga mi resta questo! la risonanza la farò presto!
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito la risonanza magnetica al ginocchio destro ed il referto dice:
Modesto versamento endoarticolare del comparto anteriore, medio e posteriore e del recesso retro e sovrarotuleo.
Meniscosi del menisco esterno.
Meniscosi del menisco mediale da alterato carico.
Normale il legamento posteriore.
Sfrangiato e edematoso il legamento crociato anteriore, non apprezzabile nella sua interezza.
Imbibizione edematosa del legamento collaterale interno e della spongiosa sottocorticale del condilo femorale esterno.
Normale il legamento collaterale esterno.
Condropatia femoro-tibiale e femoro-rotulea con la iperpressione esterna della rotula.

ho da preoccuparmi?