Frattura composta piede sx con necrosi

Buongiorno, mio marito a seguito di un incidente domestico accaduto venerdì sera, ha accusato una frattura composta da schiacciamento sul collo del piede e subito si è formata una necrosi di 6/7 centimetri che di primo achito sembrerebbe superficiale. Il fatto è avvenuto in seguito alla caduta di una struttura in ferro molto pesante. Al pronto soccorso è stato medicato e bendato con una doccia, il medico ha detto di ripassare fra 4 gg, vale a dire domani, per verificare lo stato della necrosi. Nel frattempo non gli è stato dato nessun medicinale ma gli è stato semplicemente detto do prendere aulin in caso di dolore. In questi due giorni è stato a riposo ma non appena si alza sente pulsare e bruciore sulla ferita.Io vorrei un consulto perchè siamo molto preoccupati, non tanto della frattura che dovrebbe guarire in una ventina di giorni quanto della necrosi poichè non ci è stato detto quali potrebbero essere le conseguenze.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Silvia, anzitutto non ha specificato la frattura di quale segmento scheletrico, ha riportato suo marito, poichè il collo-piede è un distretto anatomo-funzionale.
Ma comunque qualsiasi frattura anche la più composta e che potrebbe...... sembrare banale, genera un callo osseo riparativo sufficiente in almeno 30 gg.
Per la frattura, per la ferita con la.....necrosi, termine certamente improprio, ed errato, non può farsi una necrosi nell'immediatezza del trauma e senza alterazioni vascolari importanti, deve essere medicata e seguita da uno specialista ortopedico, dopo aver eseguito una fenestratura nell'apparecchio gessato.
Non deve appoggiare al suolo il piede dell'arto interessato.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -