Piede o dolente o gonfio

Gentili dottori

sono veramente depressa! dal 1° agosto ho tolto il secondo gesso dopo intervento di tenoraffia tendine dx. Camminavo già bene, pur persistendo un certo gonfiore al piede (collo del piede e attaccatura dita). Oggi ho constatato con piacere che il gonfiore era scomparso quasi totalmente, ma ahimé nelle zone dove è scomparso l'edema c'è un dolore acuto che mi fa zoppicare. Perciò invece di migliorare sono peggiorata? Oltre tutto non capisco perchè il gonfiore era nella zona superiore del piede e alla radice delle dita. Ricordo che in luglio con lo stivaletto da carico il bordino del gesso premeva molto sulla base delle dita e mi dava fastidio quando camminavo con le stampelle.
Non è che forse il gonfiore dipende dal trauma del gambaletto gessato invece che dall'intervento subìto? In questo caso come devo comportarmi?
Vi ringrazio tantissimo per una vostra risposta.
Augusta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Augusta è necessario valutare clinicamente il tutto; è normale quanto lei ha, probabilmente c'è un'algodistrofia di Sudek che va curata.
Stia serena, non si deprima, sono normali postumi dopo simili interventi chirurgici.
Si faccia controllare dal Collega ortopedico che l'ha operata, saprà lui cosa fare .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei sapere, nel caso si trattasse del morbo di Sudek, che esami devo fare per diagnosticarlo e come si cura, visto che l'appuntamento con lo specialista è il 24 ottobre?
La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.
Augusta
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora : Una radiografia ed un'esame clinico ortopedico
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dottore
La ringrazio per la sua risposta, ma vorrei farle ancora una domanda.
L'ortopedico dell'ospedale (dove sono stata operata) mi ha detto che il gonfiore passa se si cammina molto. Ho seguito il suo consiglio, ma io noto che più cammino e più gonfia la parte incriminata ( dorso del piede in corrispondenza della radice del 2°, 3° e 4° dito). Il dolore è di tipo tendineo infiammatorio. Siamo proprio sicuri che l'aver compresso col gesso per 30gg la radice delle dita non abbia portato delle complicazioni ai tendini delle dita del piede? Devo continuare a camminare o invece ho bisogno di riposo? Sono un po' disorientata. Grazie per un suo parere.

Augusta