20 giorni ho dolore al piede in prossimità della base dita

Ho 54 anni. Da circa 20 giorni ho dolore al piede in prossimità della base dita. Da premettere che soffro di psoriasi in forma lieve e temo, come uno spauracchio, l'artrite psoriasica. Non c'è alcun gonfiore, ma se premo la parte, provo dolore così come nell'atto di camminare. Inoltre ho una leggera difficoltà nel movimento delle dita. Ho fatto anche una radiografia dalla quale non risulta nessuna lesione ossea, visto che il dolore era iniziato circa 3 giorni dopo a causa di una discesa da uno scalino un po' troppo precipitosa. Ho sentito come un cric, ma senza alcun dolore. Dopo 3 giorni il dolore è iniziato gradualmente. Coincidenza? Oppure si tratta di qualcos'altro? Ora vorrei chiedere che tipo di indagini dovrei fare e che tipo di specialista consultare. Questo dolore mi deprime e mi impedisce di svolgere le normali attività quotidiane, zoppico e non vorrei causare problemi alla postura. Ho il piede cavo, vi è utile?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Utente Lei potrebbe avere un neurinima di Morton http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez05/0600531b.html e potrebbe avere anche un disturbo posturale(potrebbe avere una differenza di peso tra il piede destro ed il sin di parecchi chili). Le cause potrebbero essere le più varie (una malocclusione, un difetto di visione, un alterato appoggio podalico, ecc.). La diagnosi di questa patologia si potrebbe fare attraverso una visita posturale con l'uso di pedana baropodometrica. Tuttavia la valutazione e la correzione del difetto possono essere resi difficoltosi dalla presenza del dolore, tanto da richiedere una terapia infiltrativa da un buon reumatologo. Io non credo che quel dolore sia dovuto ad artrite psoriasica, però la parola del reumatologo è di sicuro più tranquillizzante.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Ringrazio infinitamente per la risposta e per la celerità.