Frattura tendine di achille

Bungiorno mi chiamo Pasquale ho subito una rottura del tendine di achille dopo un incidente, ho effettuato una visita presso l'ospedale dove riscontravano solo una contusione con 15 gg di riposo.
Per mia decisione ho effettuato una RMN dove risultava ispessito a margini bozzuti disomogeneo elevato segnale in t2 tendine d'Anchille nel tratto medio distale, dopo visita specialistica sono stato operato il 19/11 a Tenorrafia T.T. plastica con plantar glacile, questo dopo 25gg dall'incidente con un accorciamento di 5cm del tendine..Il 20/12 toglierò il gesso per poi avere un stivaletto di gesso per 30gg.negli ultimi giorni ho fastidio di gonfiore e dolore nella parte operata, cosa pensate per il mio recupero mi sento disperato perchè sono un lavoratore autonomo con un'azienda da condurre,chi mi ha operato diceva la mia e una patologia un pò diversa dalle altre con tempi di recupero più lunghi. Ringrazio tutti anticipatamente,Auguri Buone Feste.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Pasquale, mi sembra corretto il trattamento che sta eseguendo, peccato che sia stato operato a così tanta distanza dall'evento traumatico.
Niente angoscia, niente paura: tempi di fisiochinesiterapia e riabilitazione giustamente necessari.
Dai quattro mesi ai sei mesi ancora per la riabilitazione, ma può muoversi con due stampelle e lentamente andrà sempre migliorando e camminando più celermente.
Non essendo un atleta, non sono tempi totalmente inutili.
Si faccia seguire bene da un Fisiatra per il lungo programma riabilitativo.
Capisco i disagi, ma il periodo della inabilità temporanea quasi totale sta terminando.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr.Prof.Caruso la ringrazio per avermi risposto,mi rincuora sapere che quello fatto sia il giusto spero con l'aiuto di un fisioterapista di accellerare i tempi di recupero, ieri 20/12 mi hanno rifatto il nuovo gesso quasi fino al ginocchio e con la punta in giù, mi dicevano che il 19/01/08 dovro ritornare per togliere il gesso e portare 2 scarpe con una modifica alla suola con 5cm di tacco fino ad arrivare a zero alla punta del piede.(leggevo in altri casi come il mio sempre quasi di 3cm, è giusto quello che dovro fare? La ringrazio di tutto sperando di non approfittare troppo di lei e le Auguro un buon Santo Natale con le persone a lei care.
[#3]
dopo
Utente
Egr.gi Dottori bongiorno e Auguri, vi chiedo cotesemente di dare una risposta a questo problema: dal momento che ho subito l'intervento al tendine di achille
sembra di soffrire di ipotenza sessuale,vi chiedo e una cosa normale dopo un'intervento del genere?,la cosa mi preoccupa non poco,vi sarei grato di una riposta e se c'è qualche rimedio.
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Non vi è ovviamente correlazione diretta con la lesione tendinea. Potrebbe esservi a mio parere un rapporto con la tecnica anestesiologica (anestesia subaracnoidea) ma il problema avrebbe dovuto presentarsi nell'immediatezza dell'intervento. Esegua bun consulto andrologico.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#5]
dopo
Utente
Egr.Dottore Simone Cigni bungiorno la ringrazio per la sua tempestiva risposta la volevo informare che il mio problema precedentemente descritto si è presentato subito dopo l'intervento tenutosi il 19/11/2007,porto ancora il gesso al piede che toglierò definitivamente il 19/01/2007,le sarei anticipatamente grato di una sua risposta ,non escludendo il suo consiglio per un consulto antrologico. Distinti Saluti.
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A questo punto contatti (se ha eseguito una anestesia subaracnoidea) anche l'anestesista.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Egr.gi Prof.Dott. come potete leggere nie consulti precedenti il 19/11/07 sono stato operato per una frattura al tendine d'Achille dopo circa 25gg.dall'incidente:sono rimasto igessato per 60gg. dopo aver portato una scarpa con rialzo di 5cm per un mese e fatto riabilitazione sebrava tutto andasse per il meglio o ripreso il mio lavoro anche se continuavo leggermente a zoppicaresopratutto quando ero stanco,chi mi ha operato diceva che era tutto normale ma malgrado tutto l'altro ieri 30/05/08 camminado per casa o sentito uno strappo seguito da un leggero dolore al tendine,il giorno seguente mi sono fatto visitare da chi mi a operato che toccandomi mi diceva che avevo subito una leggera lacerazione alla cucitura del tendine dove mi ha ingessato per tenere bloccare il tutto per 21gg.
io vi chiedo e giusto quanto fatto e senza una RMN? e pensare che non avevo ancora ripreso tutte le funzioni del piede.
Certi di una Vs.cortese risposta vi invio i migliori saluti,
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sono complicanze di una lesione che a volte, con dispiacere e sofferenza del paziente e con amarezza del chirurgo avvengono.
Comunque, faccia questi 21 gg. di immobilizzazione e dopo un controllo ecografico ed una rmn, quindi riprenda con cautela la riabilitazione, senza forzare il carico sul piede interessato, guidato e seguìto da un Fisiatra.
Saluti